Cerca e trova immobili
FCL

«San Gallo forte, ma troveremo delle alternative per batterlo»

Mattia Croci-Torti è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il San Gallo: «Sei punti nelle prossime tre? Sì, sarebbe un bel gruzzoletto»
Freshfocus
«San Gallo forte, ma troveremo delle alternative per batterlo»
Mattia Croci-Torti è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il San Gallo: «Sei punti nelle prossime tre? Sì, sarebbe un bel gruzzoletto»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Domani sera il Lugano affronterà una sfida importante in chiave secondo posto. I bianconeri, infatti, saranno impegnati sul campo del San Gallo, squadra che attualmente vanta cinque punti di margine sugli uomini del Crus e che Bottani e compagni non battono da due anni per un totale di sei incontri. Un'ultima chiamata per provare a concludere la stagione dietro soltanto all'inarrivabile Thun e per respingere gli attacchi del Basilea, quarto a -3.

«Il San Gallo è forte - ha dichiarato Matti Croci-Torti in conferenza stampa - L'ho sempre detto che sono molto forti e, secondo me, a un certo punto erano anche i favoriti per la conquista del titolo. È una squadra molto solida che ha trovato delle belle dinamiche. In casa sappiamo che mettono ancora più energia... Con questo non dico che domani non saremo in grado di vincere. È difficile far loro gol, mi sembra che nelle ultime sei partite hanno incassato una sola rete su azione, contro il Winterthur. Cercheremo comunque di metterli in difficoltà con le nostre armi. È una squadra che viene a prenderti e contro questi avversari serve molta fisicità... Chi giocherà in porta? Nelle prossime partite giocherà von Ballmoos... Ma i contratti non c'entrano nulla nelle mie decisioni».

I bianconeri intraprenderanno la trasferta senza Behrens. Un bel problema per il Mister... «Quando ti manca l'attaccante che ha fatto più gol qualcosa sicuramente perdi, soprattutto in questo caso a livello di fisicità. Abbiamo comunque delle alternative all'altezza per provare a mettere in difficoltà il San Gallo, sicuramente diverse. Per forza di cose, dunque, dovremo cambiare qualcosa poiché la sua assenza andrà un po' a modificare il nostro modo di giocare».

Un bel trittico attende il Lugano... San Gallo e Young Boys in trasferta e poi il Thun in casa... «Affrontiamo questi impegni con coraggio e determinazione. Vogliamo difendere il terzo posto. So che in questo momento c'è quella sensazione che non stiamo facendo le cose troppo bene, ma la verità è che in Super League c'è davvero tanto equilibrio. Dobbiamo cercare con più insistenza il gol ed estendendo questo discorso a tutta la squadra, non solo agli attaccanti. Obiettivo sei punti? Sì, sarebbe un bel gruzzoletto. Non ho paura di nessuno, so che giochiamo in due stadi dove non è affatto facile portare via punti».

Nelle ultime settimane, proprio quando siamo in dirittura d'arrivo con il nuovo stadio, l'entusiasmo sembra essersi un po' spento a Cornaredo: «Noi evidentemente cerchiamo di vincere il numero maggiore di partite possibile. Il calcio va così veloce con i giocatori e con gli allenatori... La verità è che la prematura uscita dalla Coppa Svizzera ha un po' spento quell'entusiasmo che generalmente c'era a questo punto della stagione nei miei anni a Lugano. I percorsi in Coppa Svizzera ci avevano trascinato, spingendo le persone a seguirci con affetto. Sono convinto che se avessimo 4 punti in più in classifica, oggi ci sarebbe il medesimo entusiasmo. Purtroppo, l'obiettivo di andare in Europa non entusiasma nello stesso modo di andare a Berna a giocarsi una finale di Coppa Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE