Basilea e YB, conquistatevi i playoff

Questa sera è in programma la settima giornata di Europa League: i bernesi saranno impegnati in casa con la capolista Lione, i renani saranno invece ospiti del Salisburgo.
LIVE
LIVE
BERNA - Basilea e YB saranno impegnate questa sera nel settimo turno di Europa League. L'obiettivo delle due squadre svizzere? Fare punti per restare nelle 24.
La missione più complicata ce l'ha sicuramente lo Young Boys che a Berna - calcio d'inizio alle 18.45 - accoglierà il Lione, attuale capolista della classifica con 15 punti. Perché oltre a essere in forma smagliante - sono reduci da sei vittorie consecutive tra Ligue 1, Europa League e Coppa di Francia - i transalpini possono vantare di una freccia in più nel loro arco. E che freccia. A Lione è infatti sbarcato, in prestito dal Real Madrid, il baby fenomeno Endrick che nelle prime due partite con la maglia dell'OL ha già incantato.
I bernesi, peraltro reduci da tre sconfitte consecutive in Super League, dovranno fare un'impresa per aggiungere altri punti ai nove finora conquistati nella campagna europea (sinonimo di parziale 21esimo posto in classifica). A dare un po' di speranza a Sanches e compagni è che l'ultima vittoria in Europa League al Wankdorf è stata ottenuta contro un'altra squadra francese: il Lilla.
Ha invece un compito sulla carta più facile il Basilea: che alle 21.00 farà visita al Salisburgo. Gli austriaci, infatti, sono attualmente al 31esimo posto della graduatoria con soli 3 punti, frutto dell'unica vittoria ottenuta con gli olandesi del G.A. Eagles. Shaqiri e compagni, che attualmente sono 26esimi con sei punti, a meno uno dalla zona playoff, non potranno però prendere alla leggera la trasferta nella patria di Mozart. Fuori casa il Basilea ha infatti rimediato solo sconfitte in questa edizione dell'Europa League tornando a mani vuote da Friburgo, Lione e Genk.
Questa giornata di Europa League vedrà impegnate anche diverse squadre che annoverano tra le loro fila alcuni giocatori svizzeri. Il Bologna di Freuler (13° con 11 punti) affronterà il Celtic, il Friburgo di Manzambi (quinto con 14 punti) sfiderà il Maccabi Tel Aviv, mentre il Betis Siviglia di Rodriguez (quarto con 14 punti) sarà di scena a Salonicco contro il PAOK. Il Nottingham Forrest di Ndoye (undicesimo a 11 punti) da parte sua farà visita al Braga, mentre il Midtjylland di Mbabu (sorprendente secondo con 15 punti) affronterà il Brann.



