Un nazionale haitiano per la difesa del Lugano?

Secondo spifferi di mercato Hannes Delcroix, centrale del Burnley, sarebbe vicinissimo ai bianconeri.
LUGANO -
Il Lugano potrebbe aver trovato il primo rinforzo del proprio mercato invernale. Secondo il giornalista tedesco di SkySport Florian Plettenburg il club bianconero sarebbe molto vicino all'acquisto del difensore e nazionale haitiano Hannes Delcroix del Burnley.
Per l'esperto di calciomercato i due club sono «in trattative avanzate per un trasferimento definitivo» del giocatore tanto che l'accordo con il Burnley «sarebbe praticamente concluso» mentre «le visite mediche sarebbero state già fissate» e potrebbero svolgersi già «entro la fine di questa settimana».
Delcroix, difensore centrale e all'occorrenza anche terzino sinistro, potrebbe essere il profilo adatto per puntellare la retroguardia del Lugano di Croci-Torti. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Anversa, l'oggi 26enne - è nato il 28 febbraio del 1999 - ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili belghe (dall'under 15 fino all'under 21), debuttando pure con la selezione maggiore dei Diavoli Rossi in un'amichevole contro la Svizzera nel novembre del 2020.
Dopo essersi guadagnato i galloni da titolare nell'Anderlecht, nel 2023 il centrale tenta il salto in Premier League, firmando con il Burnley (squadra nella quale milita anche il nostro Zeki Amdouni). Ma la sua esperienza Oltremanica non è delle più memorabili: nella prima stagione gioca solo 12 partite in Premier (e la sua squadra viene retrocessa).
La stagione successiva viene prestato allo Swansea (Championship), mentre in quella attuale Delcroix - che nel frattempo ha scelto di rappresentare la sua nazione d'origine (Haiti) a livello internazionale - ha disputato solo 5 match con la seconda squadra del Burnley.
🚨⚫️⚪️ EXCL | Hannes #Delcroix is finalising a move to FC Lugano. Advanced negotiations about a permanent deal.
— Florian Plettenberg (@Plettigoal) December 29, 2025
Agreement with Burnley is almost in place and the medical is currently being scheduled, possibly later this week.
26 y/o centre-back sees this transfer as the best… pic.twitter.com/iwRGivHQur



