Cerca e trova immobili
TENNIS

Federer è sempre più... re: «È un onore immenso...»

Il campione renano è stato eletto nella Hall of Fame del tennis. La cerimonia è in programma nel mese di agosto del 2026.
Imago, archivio
Federer è sempre più... re: «È un onore immenso...»
Il campione renano è stato eletto nella Hall of Fame del tennis. La cerimonia è in programma nel mese di agosto del 2026.
CALCIO: Risultati e classifiche

BIENNE - Roger Federer si è commosso nell'apprendere che sarà inserito nella Hall of Fame dell'ATP.

Il campione renano - vera e propria leggenda del tennis - sarà insignito di questo riconoscimento nel mese di agosto del 2026, al suo primo anno di eleggibilità, dall'istituzione con sede a Newport. Il 44enne ha appreso la notizia mentre si trovava a Bienne, presso il Centro Nazionale Svizzero di Tennis.

Primo tennista ad aver raggiunto il traguardo dei 20 titoli del Grande Slam, King Roger è uno dei soli otto giocatori ad aver vinto tutti e quattro i tornei principali del circuito (otto Wimbledon, sei Australian Open, cinque US Open e un Roland Garros). RogerOne ha conquistato 103 titoli in singolare e ha mantenuto il primo posto nella classifica mondiale per 237 settimane consecutive – un record che resiste ancora oggi – per un totale di 310 settimane.

Il tennista di Basilea, ritiratosi dal tennis professionistico nel settembre 2021 durante la Laver Cup di Londra, è il secondo giocatore svizzero a essere inserito nella Hall of Fame, dopo Martina Hingis nel 2013. «È davvero speciale apprendere la notizia qui a Swiss Tennis, circondato dalla futura generazione di giocatori, dove è iniziato il mio viaggio», sono state le parole di Federer. «È un onore immenso essere inserito nella Hall of Fame e trovarmi al fianco di così tanti grandi campioni di questo sport. Nel corso della mia carriera, ho sempre attribuito grande importanza alla storia del tennis e all'esempio di chi mi ha preceduto. Essere riconosciuto in questo modo dallo sport e dai miei colleghi è una grande lezione di umiltà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE