Cerca e trova immobili
EUROPA LEAGUE

L’Europa “testa” Basilea e YB

Shaqiri vuole essere protagonista anche in coppa.
Freshfocus
L’Europa “testa” Basilea e YB
Shaqiri vuole essere protagonista anche in coppa.
Via all’Europa League, la Svizzera cala gli assi Basilea e Young Boys.
CALCIO: Risultati e classifiche

FRIBURGO - Due delle trentasei squadre schierate ai blocchi di partenza sono svizzere. Non c’è purtroppo il Lugano, che si è giocato la possibilità di partecipare nel disgraziato incrocio con il Cluj del secondo turno preliminare; Basilea e Young Boys proveranno in ogni caso a tenere alto l’onore del nostro calcio. 

Stiamo ovviamente parlando di Europa League, competizione che scatterà questa sera, mercoledì, e vedrà la prima giornata completarsi domani. Il formato del torneo, già testato lo scorso anno, prevede una prima fase “a campionato” da otto giornate che si chiuderà giovedì 29 gennaio. A quel punto la classifica “deciderà” chi potrà continuare e in che modo. Le prime otto squadre della graduatoria andranno direttamente agli ottavi di finale. Quelle piazzate tra il nono e il ventiquattresimo posto saranno invece costrette a prendere parte a degli spareggi con gare di andata e ritorno. Quelle infine arrivate tra il venticinquesimo e il trentaseiesimo posto… potranno tornare a concentrarsi esclusivamente sul loro campionato.

Con avversarie del calibro di Aston Villa, Roma, Betis Siviglia, Bologna, Porto, Nottingham Forest e Lione, giusto per citare alcune delle big che scenderanno nell’arena, Basilea (stasera in campo a Friburgo, ore 21) e Young Boys (domani padrone di casa contro il Panathinaikos, ore 21) non potranno giocare con l’etichetta di “favorita” appiccicata addosso. Non partiranno in ogni caso battute: renani e bernesi hanno infatti le qualità e l’esperienza per fare bene e, almeno, qualificarsi alla fase a eliminazione diretta. Ci riuscissero, il 30 gennaio (giorno del sorteggio degli spareggi) potrebbero poi mettersi comodi, consci di aver fatto il loro dovere e pronti a sorprendere ancora.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE