I bianconeri disputeranno il "Gruppo Campionato" con vista sul titolo, anche se la capolista Basilea dista ormai 9 lunghezze.
Bottani e compagni se la vedranno contro il Losanna lunedì prossimo in trasferta (ore 16.30)
LUGANO - Il Lugano ha colto un pareggio casalingo in occasione del match valido per la 32esima giornata di Super League.
La formazione bianconera ha pareggiato 1-1 a Cornaredo contro il San Gallo, assicurandosi matematicamente un posto nella Top-6. La truppa di Mattia Croci-Torti disputerà così il “Gruppo Campionato” e proverà di conseguenza a giocarsi il titolo nazionale, anche se la vetta della classifica è attualmente molto lontana. Conduce infatti la graduatoria il Basilea con 58 punti, nove lunghezze di vantaggio rispetto al Lugano, che occupa a sua volta la quinta posizione (49). Fra i renani e i ticinesi troviamo nell’ordine Servette (52), Lucerna (51) e Young Boys (50).
Per la cronaca, contro i sangallesi i sottocenerini sono scesi in campo sottotono e hanno giocato un primo tempo poco brillante, dopodiché hanno decisamente disputato un’altra partita nella ripresa. L’ingresso di Cimignani al posto di Hajdari ha infatti reso i bianconeri più frizzanti, i quali sono passati in vantaggio con Marques al 59’. L’1-0 non è però durato molto visto che qualche istante più tardi gli ospiti hanno pareggiato con Geubbels, che ha di fatto fissato il punteggio sull’1-1 finale al 64’.
Nell’ultimo turno della “stagione regolare” la compagine ticinese se la vedrà contro il Losanna lunedì prossimo in trasferta (ore 16.30). Ricordiamo che i vodesi – battuti malamente a Winterthur (1-0) – sono settimi in classifica unitamente al San Gallo con 44 punti e nutrono ancora qualche speranza di qualificarsi nelle prime sei. Queste due squadre insidiano infatti lo Zurigo (47) – sesto – e devono per forza vincere, visto che i tigurini distano tre lunghezze, anche se basterà loro ottenere un pareggio in casa dell’YB per essere sicuri di non essere raggiunti dai rispettivi avversari.
In Challenge League invece il Bellinzona ha colto un'importante vittoria, piegando a domicilio il Vaduz 3-1. Per la cronaca le reti dei granata sono state realizzate da Mihajlovic, Nivokazi e Sutter. In virtù di questa affermazione i sopracenerini contano ora 27 punti, una lunghezza di vantaggio rispetto allo Stade Nyonnais (26) e sei in più del fanalino di coda Sciaffusa (21).
La classifica di Super League: Basilea 58 punti; Servette 52; Lucerna 51; Young Boys 50; Lugano 49; Zurigo 47; Losanna 44; San Gallo 44; Sion 36; Grasshoppers 33; Yverdon 33; Winterthur 27.
Prossimo turno: Grasshoppers - Winterthur; Basilea - Yverdon; Losanna - Lugano; San Gallo - Sion; Servette-Lucerna; Young Boys - Zurigo.