Cerca e trova immobili

CHIASSOA Chiasso chi rompe non paga (e lascia i cocci ai creditori)

02.02.23 - 11:00
Se colpevoli, gli amministratori del Chiasso (anche quelli passati) potrebbero pagare di tasca propria
TI-Press
A Chiasso chi rompe non paga (e lascia i cocci ai creditori)
Se colpevoli, gli amministratori del Chiasso (anche quelli passati) potrebbero pagare di tasca propria
Molti creditori rimarranno a mani vuote.
CALCIO: Risultati e classifiche

CHIASSO - Il Chiasso è fallito. La storia si è interrotta. Il cuore dei tifosi si è spezzato. I debiti sono rimasti. Questa è la situazione attuale nella città di confine.

Tutto quello che riguarda i rossoblù non è in ogni caso evaporato con la sentenza pronunciata lo scorso venerdì da Matteo Salvadè, Pretore di Mendrisio. La “piazza” sta infatti già pensando come - non se - ripartire a livello sportivo. E poi ci sono ancora le macerie da ripulire.

Queste saranno fatte sparire con la procedura di liquidazione: si dovrà mettere insieme tutto quello che, al momento della chiusura dei conti, era ancora di proprietà del Football Club, venderlo tramite asta o per trattativa privata e in seguito ripartire i fondi raccolti. I primi saranno destinati alle spese del fallimento poi, secondo classi di priorità, si proveranno a coprire gli oneri sociali, gli stipendi e il resto. Vista la situazione in cui versava la società, molti creditori, quelli di terzo rango, rimarranno certamente a mani vuote. Anzi, otterranno un non proprio utilissimo attestato di carenza beni. 

Finito così? Solo la procedura fallimentare. Da essa, per esempio su input del Commissario Guido Turati, potrebbero infatti partire nuove indagini atte a stabilire se c’è stata una responsabilità civile o addirittura penale degli organi societari. E gli amministratori rossoblù, se ritenuti colpevoli, potrebbero essere chiamati a coprire parte del debito. Attenzione, non solo i dirigenti più recenti. Non solo Davide Ugo Dante Miozzari, che da registro di commercio risulta l’ultimo amministratore unico.

Se poi ci fossero degli indizi di reato penale (venissero per esempio confermate delle sottrazioni di denaro), potrebbero scattare l’attività investigativa e l’intervento del Ministero pubblico, che andrebbe ad aprire un'istruzione che potrebbe sfociare in un decreto d’accusa.

Andrey Ukrainets, Nicola Bignotti… dalla città di confine sono passati molti “non svizzeri”. E se i soggetti coinvolti non avessero, appunto, legami con la Confederazione? Recuperare qualche soldo in quel caso sarebbe difficile. In caso di reati penali, invece, pur se lasciata la Svizzera, un imputato non se la caverebbe: sarebbe comunque processato in contumacia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boss 1 anno fa su tio
almeno non entrano + a far danni

UtenteTio 1 anno fa su tio
Si continua a scrivere come se fosse scoppiata una granata in una panetteria, ma nessuno ha il coraggio di scrivere come stanno davvero le cose, i giornalisti che di solito chiamano anche le signore delle pulizie per avere gli scoop oggi dove sono? Stipendi arretrati del 2022, oneri sociali, ecc. tüüüüt a pòst o si spiattella solo le cose che convengono come il nome dei candidati politici che hanno una macchiolina sul casellario giudiziale pubblicato sul FU?

Ninito 1 anno fa su tio
Ma ragazzi… parliamo di chiasso … ridente cittadina che si fa ingolosire dai soliti 4 azzurri con la bella fuoriserie senza un Franco che fa 2…. Guardate l uovo … ogni 6 mesi il sindaco proclama che qualcuno è interessato …. Ma smettiamola

dan007 1 anno fa su tio
Tutti ladri stranieri fuori dalla Svizzera per sempre

Alex 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Esattamente!

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Sei lo stesso Alex, mister in prima lega? L'idea può piacere, ma su che basi legali? Con tuo soci dan007 potreste spiegare come volete modificare costituzione, leggi e ordinanze, così come vorreste applicare le nuove versioni, affiche sia possibile (prassi amministrativa; iniziative e referendum; applicazione)? O le vostre sono solo parole da bettola tio.ch?
NOTIZIE PIÙ LETTE