Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERAIl Lugano avanza in Coppa Svizzera

09.11.22 - 22:28
I bianconeri di Croci-Torti hanno piegato 1-0 il Winterthur con un gol nella ripresa.
Ti-press (Samuel Golay)
Il Lugano avanza in Coppa Svizzera
I bianconeri di Croci-Torti hanno piegato 1-0 il Winterthur con un gol nella ripresa.
Ottima la giocata di Arigoni, che al 67' ha servito l'assist decisivo al numero 10 bianconero. Tutto facile per l'YB, ok col brivido Servette e Sion. Propri i vallesani ospiteranno al Tourbillon il Lugano nel prossimo turno della competizione.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Ha faticato, ha faticato parecchio ed è servita pazienza sotto la pioggia di Cornaredo, ma infine ce l'ha fatta. Il Lugano, detentore del trofeo, ha superato gli ottavi di finale di Coppa Svizzera piegando la resistenza dello spigoloso e arcigno Winterthur, battuto 1-0 grazie a un lampo di Bottani.

Si sapeva bene quanto fosse difficile fare breccia nella retroguardia zurighese, trafitta solo 5 volte nelle ultime 7 partite di campionato. Da questo punto di vista il match non ha tradito le attese, con gli ospiti che hanno anche iniziato meglio l'incontro rendendosi molto pericolosi con Ramizi, la cui rasoiata su servizio di Di Giusto ha sfiorato il palo alla destra di Osigwe.

Col passare dei minuti il Lugano è cresciuto, creandosi alcune buone occasioni con Mahou (tiro potente sopra la traversa), Bottani - destro fuori di poco su assist di Steffen - e infine Sabbatini poco prima dell’intervallo. 

Bloccata sullo 0-0 dopo i primi 45’, nella ripresa la sfida ha visto il Lugano premere con maggior insistenza e gestire la manovra. A rompere l’equilibrio, dopo che Croci-Torti si è giocato anche la carta Celar - al rientro dopo la commozione cerebrale -, è stato allora Mattia Bottani. Pescato in area da Arigoni - bravissimo nel vincere un duello fisico con Lekaj -, il numero 10 bianconero ha fulminato Pukaj al 67’ con un tiro angolato.

Incassato il colpo, il Winterthur di Berner non ha quasi avuto la forza di reagire, lasciando in realtá il pallino del gioco ancora in mano al Lugano. Un unico enorme rischio all’88’, quando un errore di Mai stava per costare caro ai padroni di casa, ma la conclusione a botta sicura di Schattin è stata fortunatamente respinta dalla schiena di un compagno.

Scampato il pericolo il match è scivolato via fino al triplice fischio che ha liberato la gioia del pubblico di Cornaredo e consegnato al Lugano il pass per i quarti di Coppa.

Avanzano alla fase successiva anche YB, Servette e Sion. Se i bernesi non hanno incontrato problemi (5-1 esterno sul Losanna), hanno avuto vita molto più difficile le altre due squadre di Super League. Il Sion (0-0 al 90’) ha piegato 2-1 ai supplementari il generoso Wil grazie ai gol decisivi di Cyprien (102’) e Zuffi (109’).

Sofferto anche il successo del Servette, che in rimonta ha battuto il Wohlen. Sull’1-1 dopo 90’, il match si è infine concluso 5-2 per i granata, che alla distanza hanno fatto la differenza.

Da segnalare infine che il sorteggio dei quarti, effettuato dopo il match e con ancora due sfide degli ottavi da disputare, ha abbinato il Lugano al Sion. I bianconeri giocheranno in trasferta.

LUGANO - WINTERTHUR 1-0 (0-0)

Reti: 67’ Bottani 1-0.

LUGANO. Osigwe, Arigoni, Mai, Daprelà, Valenzuela; Sabbatini (76’ Bislimi), Doumbia, Steffen, Bottani (90’ Macek), Mahou (59’ Haile-Selassie), Babic (59’ Celar).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Bravi e Forza Lugano ma svegliate il Ciabbattini....
NOTIZIE PIÙ LETTE