Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERAIl Ticino sorride con Lugano, Bellinzona e Arbedo-Castione

22.08.22 - 07:00
Rischi (da non prendere) e problemi societari? La Coppa cancella tutto
keystone-sda.ch / STR (CHRISTIAN MERZ)
Il Ticino sorride con Lugano, Bellinzona e Arbedo-Castione
Rischi (da non prendere) e problemi societari? La Coppa cancella tutto
Il Chiasso deve già cominciare a preoccuparsi.
CALCIO: Risultati e classifiche

NÄFELS - Lugano (5-1), Bellinzona (4-1) e Arbedo-Castione (2-1): la Coppa Svizzera ha fatto felici tre ticinesi (su cinque).

Nessun rischio, nessuna sorpresa. L’esordio del Lugano in Coppa, ospitato dal Linth, era sulla carta estremamente semplice; conscio delle particolarità di una stagione fin qui caratterizzata da alti e bassi, Mattia Croci-Torti non ha in ogni caso voluto correre rischi. E ha così scelto di schierare la miglior formazione possibile. Ha, così facendo, dato un segnale netto ai suoi ragazzi, che non hanno potuto scendere in campo distratti, non hanno potuto prendere l’impegno sottogamba. Decisione saggia? I “big” non sono riusciti a tirare il fiato ma infortuni non ce ne sono stati e il turno è stato passato (nei sedicesimi ci saranno i bernesi di Promotion League del Breitenrain). Il saldo è dunque totalmente positivo per i bianconeri che, già ringalluzziti dal successo di Basilea, potranno ora preparare con serenità la prossima sfida al San Gallo.

Un po’ di serenità l’ha ritrovata anche il Bellinzona, arrivato tramortito dalla settimana delle dimissioni di Sesa ma riuscito a fare comunque un’ottima impressione e a vincere a Widnau (prossimo avversario, il Lucerna). Certo, quello sangallese non era un ostacolo insuperabile; i granata non si sono in ogni modo risparmiati e, trascinati dalla doppietta di Tresor Samba - l’attaccante che ha fatto bisticciare Bentancur e Sesa -, hanno cominciato a dare qualche risposta. Ne servono ancora molte (chi arriverà in panchina e con quanti e quali elementi sarà rinforzata la rosa, per cominciare), ma una poco simpatica pagina di storia sembra essere definitivamente stata voltata. 

La Coppa, continuando a parlare di ticinesi, ha poi strizzato l’occhio all’Arbedo-Castione (ora atteso dai pari serie del Sarmensdorf), bravo a non farsi sorprendere dal Wittenbach, mentre ha costretto a una delusione il Gambarogno-Contone, come da previsione sgambettato dal Kriens. Nota amara, infine, per il Chiasso. Favoriti della vigilia, i rossoblù sono caduti di schianto contro il Rotkreuz.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE