Cerca e trova immobili

CONFERENCE LEAGUELa Roma vince la Conference League: Feyenoord battuto a Tirana

25.05.22 - 23:01
I giallorossi piegano il Feyenoord 1-0 e conquistano la neonata Conference League.
keystone-sda.ch / STF (Antonio Calanni)
La Roma vince la Conference League: Feyenoord battuto a Tirana
I giallorossi piegano il Feyenoord 1-0 e conquistano la neonata Conference League.
Una squadra italiana non vinceva una coppa europea dal 2010, anno del memorabile Triplete dell'Inter... di Mourinho.
CALCIO: Risultati e classifiche

TIRANA - È la Roma di Mourinho (commosso) la prima squadra della storia a vincere la Conference League. Sotto il cielo di Tirana, sede della finalissima in un’atmosfera da brividi, i giallorossi hanno battuto 1-0 il Feyenoord prendendosi il secondo titolo europeo della propria storia. Il primo per una squadra italiana da 12 anni a questa parte, quando l’Inter - guidata proprio dallo SpecialOne - vinse nientemeno che la Champions League nell’anno del Triplete.

La prima edizione della neonata Conference è dunque finita nelle mani della Roma, che ha saputo stringere i denti, soffrire e difendersi dagli assalti degli olandesi, colpendo al 32’ con Zaniolo. Imbeccato da Mancini, che ha scavalcato la difesa con un lancio delizioso, il talento azzurro ha addomesticato la sfera e trafitto Bijlow con un bel tocco di sinistro.

Nel secondo tempo il Feyenoord è partito fortissimo e spinto molto, ma Rui Patricio - provvidenziale in alcune occasioni - e i ferri della porta (due quelli colpiti dagli olandesi) hanno salvato i giallorossi. Solida la prova difensiva di Smalling (sicuramente tra i migliori) & Co.

La Roma torna così a conquistare un trofeo dopo 14 anni (Coppa Italia 2008) e soprattutto a vincere un titolo internazionale dopo oltre 60 anni: era la Coppa delle Fiere 1960/61.

Con questa vittoria Mourinho diventa anche il primo allenatore a mettere in bacheca le 3 competizioni Uefa (Champions, EL e Conference).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fapio 1 anno fa su tio
Coppa dei poveretti, facciamo che è un mezzu titulo

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
Magari un quartu…
NOTIZIE PIÙ LETTE