Cerca e trova immobili
NUOTO

Campioni in difficoltà: Ceccon sbotta

«Non voglio essere maleducato, però…»
Imago
Campioni in difficoltà: Ceccon sbotta
«Non voglio essere maleducato, però…»
«La musica alta mi deconcentra».
SPORT: Risultati e classifiche

VERONA - L’obiettivo è quello di primeggiare anche alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 dopo aver raccolto quattro medaglie tra Tokyo 2020 e Parigi 2024. Per riuscire ad arrivare al top ai Giochi statunitensi, Thomas Ceccon deve però potersi allenare al massimo. Ma, a differenza di tutti (o almeno tanti) gli sportivi del mondo, il campione italiano non riesce a farlo.

Al momento il 25enne passa le sue giornate nel Centro Federale di Verona, dove le strutture sono di prim’ordine ma anche parecchio trafficate.

«Non posso prepararmi per le Olimpiadi condividendo lo spazio con le signore dell'acquagym - ha spiegato al quotidiano Repubblica il campione azzurro - A Verona condivido uno spazio in piscina con dei gruppi di signore che alle 9.30 fanno acquagym. Non voglio essere maleducato, ma il loro programma prevede anche della musica alta e questa mi deconcentra molto». 

In Italia le strutture sono spesso un problema. «Ho visto che a Milano si è molto parlato di tenere stabilmente un palazzo del ghiaccio, ma nessuno fa notare che non esiste una piscina olimpionica di 50 metri. Alla fine noi al nuoto diamo gli anni migliori della nostra vita, ma come siamo ricambiati?».

Roberto Cognonato, presidente del comitato federale veneto e direttore del Centro Federale, ha tentato di gettare acqua sul fuoco: «Stiamo riorganizzando la gestione degli spazi e delle attività per garantire la preparazione da qui ai Giochi di Los Angeles 2028. Dalla primavera in avanti pianificheremo la gestione per conciliare le varie esigenze».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE