Cerca e trova immobili

BERNALa Svizzera potrebbe ospitare i Giochi Olimpici invernali

22.07.23 - 08:00
Viola Amherd sarebbe d'accordo di organizzare in futuro i Giochi, anche se non ci sono decisioni ufficiali sulla candidatura elvetica.
Freshfocus, archivio
Fonte ATS/ANS
La Svizzera potrebbe ospitare i Giochi Olimpici invernali
Viola Amherd sarebbe d'accordo di organizzare in futuro i Giochi, anche se non ci sono decisioni ufficiali sulla candidatura elvetica.
Il Paese ha finora organizzato questo evento in due occasioni e sempre a St. Moritz: nel 1928 e nel 1948.
SPORT: Risultati e classifiche

BERNA - La ministra dello sport Viola Amherd è favorevole a ospitare in futuro i Giochi olimpici invernali in territorio elvetico. Stando a un portavoce, sarebbe pronta ad accogliere l'evento sportivo internazionale in maniera sostenibile e su misura per la Svizzera. «Il nostro è un Paese appassionato di sport, che ospita numerosi grandi eventi nazionali e internazionali», ha indicato oggi Renato Kalbermatten, capo della comunicazione del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), a Keystone-ATS, confermando quanto riportato dalle testate di Tamedia. «La consigliera federale è convinta che un grande evento internazionale possa avere risvolti positivi e duraturi, sia in ambito sociale che economico».

Stando a una comunicazione interna dell'Associazione Olimpica Svizzera (Swiss Olympic), la numero uno del DDPS sarebbe favorevole a una nuova candidatura per i Giochi invernali. Al momento, tuttavia, non vi sono informazioni o decisioni ufficiali sulla possibile candidatura svizzera. Kalbermatten non ha voluto commentare eventuali progetti o contributi federali in tal senso.

Negli ultimi 35 anni, la Svizzera ha tentato di aggiudicarsi il prestigioso evento ben 8 volte, senza però mai riuscirci. Il Paese ha finora organizzato i Giochi olimpici invernali in due occasioni e sempre a St. Moritz: nel 1928 e, per l'ultima volta, nel 1948.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lello 11 mesi fa su tio
non capisco cosa si stia qui ancora a perdere tempo e soldi per certe iniziative che tanto poi qualche verde o simile ti mettono i bastoni tra le ruote fin quando non scade il tempo,in Svizzera non si può più organizzare niente

Livio 11 mesi fa su tio
Altro buco finanziario da coprire

66Giorgio 11 mesi fa su tio
Boh. Ma io imparerei a scrivere correttamente il nome dei nostri consiglieri federali.

Boh! 11 mesi fa su tio
…ma direi anche no…
NOTIZIE PIÙ LETTE