Cerca e trova immobili

TENNISNon lavora ma guadagna: Federer sempre ricchissimo

28.08.22 - 12:00
Fuori da un anno per infortunio? Roger incassa comunque
keystone-sda.ch / STF (Dita Alangkara)
Non lavora ma guadagna: Federer sempre ricchissimo
Fuori da un anno per infortunio? Roger incassa comunque
Negli ultimi dodici mesi nessun tennista ha guadagnato quanto Federer.
SPORT: Risultati e classifiche

NEW YORK - Gli US Open ormai alle porte? Il declino dei big three? L’ascesa degli esponenti della next-gen? Oppure: i limiti imposti dall’obbligo vaccinale? Qual è l’argomento che sta tenendo banco nel mondo del tennis? Nulla di tutto ciò. Negli ultimi giorni si è soprattutto parlato dello “stipendio” dei professionisti. Di quanto hanno guadagnato i migliori giocatori del mondo. 

La consueta graduatoria compilata annualmente da Forbes ha infatti regalato enormi sorprese. Non tanto per i nomi finiti nella top ten, quanto piuttosto perché alcuni di questi nell’ultimo anno la racchetta l’hanno tenuta in mano molto poco. 

È questo il caso di Roger Federer il quale, ai box dallo scorso torneo di Wimbledon - oltre un anno dunque -, negli ultimi dodici mesi ha incassato più di tutti quanti. Il renano ha infatti visto il suo conto corrente ingrossarsi di 90 milioni (di dollari). Tutti ovviamente provenienti da collaborazioni commerciali e contratti di sponsorizzazione. Vi stavate chiedendo per quale ragione, nonostante i tanti acciacchi fisici e l’età non più verdissima, il Maestro ancora non avesse appeso la racchetta al chiodo? Quello economico, molte partnership si concluderebbero con la sua uscita dal circuito, è uno dei motivi.

Alle spalle di Roger, staccatissima ma “solidissima”, c’è Naomi Osaka, partita dal Giappone e, vinti quattro Slam, divenuta uno dei volti più conosciuti e apprezzati di questo sport. Altra atleta ormai poco… atleta è la terza della speciale classifica: Serena Williams. Autentica dominatrice per un ventennio, a Flushing Meadows la statunitense chiuderà verosimilmente la propria carriera. In passato è stata gigantesca, negli ultimi dodici mesi però non si è quasi mai vista. Il risultato? Ha ricevuto bonifici per un totale di 35,1 milioni. 

Quarto in graduatoria è Rafa Nadal (che nel 2022 ha vinto Australian Open e Roland Garros), mentre al quinto posto siede Nole Djokovic che, impossibilitato a partecipare ad Australian Open e US Open 2022, si è “rifatto” con la finale a New York nel 2021 e la vittoria a Wimbledon 2022. Tra i ricchissimi, presenti anche Emma Raducanu e Daniil Medvedev (rispettivamente campionessa e campione in carica negli States), Kei Nishikori, la “vecchia” Venus Williams e il giovane prodigio Carlos Alcaraz.

La classifica di Forbes dei tennisti meglio pagati negli ultimi dodici mesi (in milioni di dollari):
1. Roger Federer, 90
2. Naomi Osaka, 56,2
3. Serena Williams, 35,1
4. Rafa Nadal, 31,4
5. Nole Djokovic, 27,1
6. Emma Raducanu, 21,1
7. Daniil Medvedev, 19,3
8. Kei Nishikori, 13,2
9. Venus Williams, 12
10. Carlos Alcaraz, 10,9

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 1 anno fa su tio
Oggi un buon sportivo deve essere anche un buon imprenditore di sé stesso. Grazie alla fatica, ai sacrifici e anche al talento, ha potuto strappare ottimi contratti da sponsor. Ricordo che comunque grazie alla fondazione Federer, sta cambiando la vita di tanti bambini, ragazzi e adulti in diversi villaggi in Africa, costruendo scuole, ospedali ecc. Dunque solo rispetto per lui. Meglio guadagnare tutti quei soldi facendo sport, che costruendo e vendendo armi da guerra.

Aka05 1 anno fa su tio
Nessun commento da chi normalmente si scandalizza per i guadagni dei calciatori??

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Aka05
Figuriamoci....., l’ipocrisia impera! Se era il Serbo nei suoi panni volevi poi vedere quante cattiverie sarebbero state vomitate sul blog, invece stiamo parlando dim mister simpatia Made in swiss, ecchilotoccaa.....

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Tanti soldi li riceve da contratti con sponsor che usano la sua immagine che veicola valori umani e sportivi di un certo spessore. Vuoi mettere il serbo????

italo luigi 1 anno fa su tio
Classica morale di vita: ognuno deve essere professionale di sé stesso ( non egoista, ovvio)!!!

Afrodita 1 anno fa su tio
Stipendio alto per certi stipendio vaso per tantti anche ci sono quelliche non hanno stipendio Questo mondo è davvero una fogna 🤢

PincoPalla 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
concordo in pieno! Ma siamo noi consumatori a dare corda alle scelte delle aziende. Iniziassimo a fare acquisti indipendentemente dal influencer di turno tutto questo finirebbe.

ORS3 1 anno fa su tio
FEDERER THE LEGEND OF TENNIS!!!!!! Il signore nr 1…
NOTIZIE PIÙ LETTE