Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

Da Malmö a Basilea: l'Eurovision Song Contest prende forma

Ha avuto luogo il passaggio di consegne e il sorteggio delle due semifinali
ESC
Fonte Ats
Da Malmö a Basilea: l'Eurovision Song Contest prende forma
Ha avuto luogo il passaggio di consegne e il sorteggio delle due semifinali
BASILEA - Il testimone dell'Eurovision Song Contest (ESC) 2025 è stato consegnato martedì da Malmö a Basilea con una festosa cerimonia che ha visto protagonisti la presidente del Legislativo della città svedese, Carina Nilsson e il suo omologo ba...

BASILEA - Il testimone dell'Eurovision Song Contest (ESC) 2025 è stato consegnato martedì da Malmö a Basilea con una festosa cerimonia che ha visto protagonisti la presidente del Legislativo della città svedese, Carina Nilsson e il suo omologo basilese Conradin Cramer.

Tutto ha avuto luogo presso il Kunstmuseum Basel. Il testimone si è rivelato essere un mantello patchwork indossato da Nemo e integrato con elementi tratti dagli striscioni pubblicitari dell'ESC di Malmö.

Il sorteggio - In quanto Paese ospitante dell'ESC, la Svizzera è direttamente testa di serie per la finale del 17 maggio, insieme alle "Big Five" Francia, Germania, Italia, Spagna e Gran Bretagna.

I Paesi che parteciperanno alle semifinali del 13 e 15 maggio sono stati sorteggiati da cinque urne da Jennifer Bosshard e Jan van Ditzhuijzen. L'obiettivo era quello di evitare il più possibile che Paesi che tradizionalmente si assegnano punti a vicenda finissero nella stessa semifinale.

Le semifinali - Nella prima semifinale del 13 maggio Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Norvegia, Portogallo, Polonia e Ucraina si sfideranno con Estonia, Islanda, Slovenia, Albania, Azerbaigian, Croazia, Cipro e San Marino per un posto in finale.

Nella seconda semifinale del 15 maggio Austria, Israele, Grecia, Irlanda, Finlandia, Australia e Danimarca saranno affiancati da Armenia, Lettonia, Lituania, Montenegro, Lussemburgo, Serbia, Repubblica Ceca, Georgia e Malta.

I biglietti per l'ESC saranno messi in vendita mercoledì alle 10.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE