Cerca e trova immobili

CINADaimler, Geely vola in Borsa a Hong Kong

26.02.18 - 12:22
Il titolo ha guadagnato il 6,49% dopo la notizia dell'acquisizione del 9,7% del capitale del colosso tedesco
Keystone / EPA
Daimler, Geely vola in Borsa a Hong Kong
Il titolo ha guadagnato il 6,49% dopo la notizia dell'acquisizione del 9,7% del capitale del colosso tedesco

PECHINO - Geely Automobile Holdings in rally alla borsa di Hong Kong: il gruppo cinese ha visto schizzare i titoli del 10% prima di finire a 25,45 dollari Hk (+6,49%) dopo che il presidente Li Shufu ha rivelato l'acquisto per 9 miliardi di dollari del 9,7% del capitale di Daimler, sufficiente per diventare il primo socio e non destinata «per ora» ad aumentare.

La mossa punta a favorire la cooperazione sulle tecnologie con Geely, malgrado il colosso tedesco abbia già una partnership con BAIC Motor Corporation con cui ha inaugurato nel weekend due impianti costati quasi 2 miliardi di dollari. Li, ad ogni modo, è atteso in Germania per incontri con i vertici della casa di Stoccarda.

Il boom di Geely in borsa è in scia alle speculazioni secondo cui la tecnologia di Daimler potrebbe aiutare la società cinese a competere nei comparti delle auto elettriche e dei veicoli a guida autonoma.

Oltre a Volvo, Geely possiede LEVC, che produce i taxi neri di Londra, il 49,9% di Proton, una quota di Volvo Trucks e ha il controllo di Lotus e di Terrafugia, start-up dell'auto volante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE