Cerca e trova immobili

SVIZZERAAldi porta il salario minimo a 4700 franchi

07.12.23 - 10:22
La massa salariale sarà dunque aumentata del 2,4%,
Deposit Photos
Fonte Ats
Aldi porta il salario minimo a 4700 franchi
La massa salariale sarà dunque aumentata del 2,4%,

SAN GALLO - Aumenti di salario in vista per i dipendenti di Aldi: nel 2024 la massa salariale e dei premi salirà del 2,4%, con ritocchi generalizzati dell'1% e uno stipendio minimo (13 mensilità) di 4700 franchi, a fronte dei 4646 attualmente in vigore.

«I nostri collaboratori svolgono quotidianamente un lavoro eccellente e noi vogliamo premiare questo impegno: naturalmente desideriamo garantire il loro benessere finanziario anche in tempi economicamente difficili», afferma Jérôme Meyer, direttore della filiale elvetica del colosso dei supermercati tedesco, citato in un comunicato odierno.

Aldi continuerà a pagare il salario minimo di gran lunga più alto del settore, sottolinea l'azienda. Inoltre tutti i collaboratori riceveranno un pacchetto definito interessante di vantaggi che comprende un bonus una tantum e un buono acquisto.

La società ricorda anche che il personale ha diritto a cinque settimane di ferie per tutti, quattro settimane di congedo di paternità e 18 settimane di maternità retribuite al 100%, nonché alla copertura dei due terzi dei contributi pensionistici da parte del datore di lavoro. Tutti gli apprendisti, indipendentemente dall'età, hanno inoltre sei settimane di ferie e, a partire dal 2024, riceveranno un abbonamento di telefonia mobile gratuito di Aldi Suisse Mobile.

Aldi Suisse - filiale della tedesca di Aldi Süd, in mani interamente familiari - è presente nella Confederazione dal 2005. Ha sede a Schwarzenbach (SG) e gestisce una rete di 242 punti vendita. L'organico è di 3900 persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Smoicol 4 mesi fa su tio
Solito specchietto per le allodole, la verità è che è solo un adeguamento come si fa ogni anno, l' aumento reale è di 54chf al mese brutti, al pari di tutti gli aumenti sugli affitti, krankenkasse e alimenti siamo sotto almeno di 100chf al mese così ad occhio.

Flet 4 mesi fa su tio
Aaaahh! si ma lavorano solamente al 50% o anche meno!! Bravii!

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Risposta a Flet
È vero, in ogni filiale c’è solamente una persona al 100%, il resto del personale viaggia a pezzi….. Tra l’altro il personale di aldi-lidl lavora al doppio del ritmo di migros o coop…..

Libero 4 mesi fa su tio
Grandissima notizia, però assumono solo collaboratori al massimo il 50%

fugu 4 mesi fa su tio
Serva da esempio ad altri colossi della vendita in Svizzera (penso in particolare ai due arancioni), che piangono miseria pur pagando male il personale e applicando prezzi dissuasivi. Si sveglino e si decidano a rivedere la loro politica dei margini di beneficio. Aldi dimostra che è possibile proporre prezzi accessibili e al contempo versare salari decorosi. Tanto di cappello.

Webster 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
condivido al 100%

bledsoe 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Mi piacerebbe vedere se considera decorose le condizioni imposte ai propri fornitori. Fra qualche anno ci sarà solo il peggio a fornirli, gente che per stare a galla con i prezzi che loro pagano dovrà ridursi a sottopagare i propri di dipendenti e a speculare sulla produzione. Il sistema degli hard-discounter funziona solo a valle, ma a monte fa grandi disastri, che il consumatore purtroppo non vede.
NOTIZIE PIÙ LETTE