Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Tra Kiev e Mosca, c'è il Pentagono

Trump invia funzionari del Pentagono in Ucraina per negoziati con Zelensky e possibili incontri con la Russia.
IMAGO
Fonte ATS ANS
Tra Kiev e Mosca, c'è il Pentagono
Trump invia funzionari del Pentagono in Ucraina per negoziati con Zelensky e possibili incontri con la Russia.

WASHINGTON - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inviato una delegazione di alto livello del Pentagono a Kiev per colloqui nell'ambito di un tentativo della sua amministrazione di riprendere le discussioni sulla fine della guerra in Ucraina, scrivono i quotidiani statunitensi Politico e The Wall Street Journal (Wsj).

Per il Wsj, riportato dal giornale in linea ucraino Ukrainska Pravda, il capo civile del Dipartimento dell'esercito degli Stati Uniti Dan Driscoll, con due generali delle forze armate statunitensi, incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e altri funzionari, nonché alti rappresentanti militari e dell'industria. Driscoll prevederebbe inoltre di incontrare in seguito anche funzionari russi.

Secondo Politico, la visita giunge in un momento in cui la Russia ha intensificato la sua campagna di missili e droni contro obiettivi civili in Ucraina e mentre gli alleati occidentali si stanno affrettando a trovare nuovi modi per continuare a fornire armi all'Ucraina in difficoltà.

A prima vista, spiega Politico, la scelta di inviare Driscoll a Kiev per una delicata missione di pace potrebbe sembrare insolita, ma il veterano dell'esercito e amico del vicepresidente James David Vance (conosciuto come J.D. Vance) è emerso di recente come una figura di spicco al Pentagono e potrebbe ora ricoprire un ruolo più importante.

Axios: "Piano USA-Russia per porre fine a guerra" - Dal canto suo il sito statunitense di notizie politiche Axios, citando fonti anonime statunitensi e russe, nella notte ha indicato che l'amministrazione di Trump ha collaborato segretamente con la Russia per arrivare alla stesura di un nuovo piano per porre fine alla guerra in Ucraina. Il piano sarebbe composto di 28 punti e si ispira al piano in 20 punti per il cessate il fuoco a Gaza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE