Cerca e trova immobili

COLOMBIA«Cessate il fuoco e negoziati rinviati di una settimana»

09.10.23 - 10:10
A stabilirlo sono il Governo colombiano e lo Stato maggiore centrale (Emc, principale fazione dei dissidenti delle Farc).
Afp
Fonte ats ans
«Cessate il fuoco e negoziati rinviati di una settimana»
A stabilirlo sono il Governo colombiano e lo Stato maggiore centrale (Emc, principale fazione dei dissidenti delle Farc).

BOGOTÀ - Il governo colombiano e lo Stato maggiore centrale (Emc, principale fazione dei dissidenti delle Farc) hanno rinviato di una settimana l'entrata in vigore del cessate il fuoco bilaterale e l'avvio formale dei colloqui di pace.

«Il 16 ottobre il governo nazionale emanerà il decreto finale di cessate il fuoco per facilitare la continuità di questo processo» e quel giorno «culminerà la fase esplorativa e di preparazione, per avviare formalmente il processo dei colloqui di pace con l'installazione del tavolo» di negoziati, si legge in una dichiarazione congiunta.

I dettagli sono stati resi pubblici dopo un incontro dei delegati dell'esecutivo e dei dissidenti dell'Emc nella città di Tibú. Durante la settimana di tregua, le parti hanno concordato che le «azioni offensive» saranno sospese per «proteggere» la popolazione civile.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE