keystone-sda.ch (ABIR SULTAN)
UNIONE EUROPEA
16.03.2021 - 18:290

Il "pass Covid" europeo guarda a giugno

La proposta del documento digitale dovrebbe essere approvata domani dalla Commissione europea

Si chiamerà "Digital Green certificate" e conterrà i dati sulla vaccinazione, sui test e sugli anticorpi sviluppati in seguito alla malattia.

BRUXELLES - Il pass Covid per tornare a viaggiare sarà legalmente vincolante, rispetterà in pieno la politica sul trattamento dei dati personali e il suo formato sarà tale da non consentire discriminazioni.

La proposta della Commissione europea, che domani sarà approvata dal collegio dei commissari, è ormai in fase di finalizzazione, secondo quanto si apprende a Bruxelles, ed è parte di un pacchetto più ampio che riguarda un approccio coordinato alla revoca delle misure di contenimento del virus.

Si chiamerà "Digital Green certificate"
Tutti i cittadini, siano essi vaccinati o meno, trarranno beneficio dal pass, che l'Esecutivo comunitario ha scelto di chiamare "Digital Green certificate".

Oltre ai dati sull'inoculazione, il documento digitale conterrà quelli sui test eseguiti o di eventuali anticorpi sviluppati a seguito della malattia. Lo strumento avrà carattere temporaneo e sarà sospeso una volta che l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) avrà dichiarato conclusa la pandemia da Covid-19.

In arrivo agli inizi di giugno?
Se tutto andrà bene, il pass dovrebbe essere già in vigore agli inizi di giugno, ma affinché questo sia possibile occorre svolgere ancora molto lavoro tecnico. E serve che il Consiglio e il Parlamento siano rapidi nell'adottarlo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Nmemo 8 mesi fa su tio
Spero sia adottato con tempestività. Ovviamente da evitare saranno i movimenti con le masse. Meglio muoversi contro- corrente. Per una volta i “vecchietti vaccinati” saranno avvantaggiati.
Tato50 8 mesi fa su tio
A Napoli li stanno già stampando ;-))
pillola rossa 8 mesi fa su tio
Quanto dura la pseudo copertura?
Galium 8 mesi fa su tio
Speriamo che funzioni. Sembra la via migliore per tornare a viaggiare normalmente. Mi pare opportuno che anche la Svizzera segua la stessa strada. Chi non è d'accordo rinunci a viaggiare all'estero.
angie2020 8 mesi fa su tio
cagata
ciapp 8 mesi fa su tio
ma mettetevelo nel c....
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-29 10:44:30 | 91.208.130.89