Cerca e trova immobili

KOSOVOIl Kosovo verso elezioni anticipate

22.12.20 - 10:13
Le elezioni di giugno sono state annullate dall'Alta Corte dopo l'arresto di Hashim Thaci per crimini di guerra
Keystone
La presidentessa ad interim Vjosa Osmani.
La presidentessa ad interim Vjosa Osmani.
Fonte Ats ans
Il Kosovo verso elezioni anticipate
Le elezioni di giugno sono state annullate dall'Alta Corte dopo l'arresto di Hashim Thaci per crimini di guerra

PRISTINA - In Kosovo si terranno con tutta probabilità nuove elezioni politiche anticipate. La Corte costituzionale a Pristina infatti, nella tarda serata di ieri, ha annullato il voto col quale lo scorso 3 giugno il parlamento aveva dato la fiducia con un solo voto di maggioranza al governo del premier Avdullah Hoti.

L'Alta Corte ha annullato il voto decisivo del deputato Etem Arifi, condannato lo scorso anno per corruzione a un anno e tre mesi di reclusione. Era tuttavia a piede libero, e aveva potuto votare in parlamento.

Il movimento di opposizione Autodeterminazione (Vetevendosje) aveva protestato, facendo ricorso alla Corte costituzionale, che l'ha accolto annullando il voto di Arifi, che aveva dato la maggioranza minima di 61 voti al governo di Hoti.

La Corte ha pertanto chiesto alla presidente ad interim Vjosa Osmani di annunciare nuove elezioni entro 40 giorni. Osmani, presidente del parlamento, ha assunto temporaneamente le funzioni di presidente dopo le dimissioni del capo dello stato Hashim Thaci, arrestato ai primi di novembre con l'accusa di crimini di guerra e detenuto in attesa di processo nel carcere del Tribunale speciale dell'Aja per i crimini dell'Uck.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE