«La Bce è pronta ad alzare di nuovo tassi se necessario»

Lo ha affermato il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel
POLITICA MONETARIA - La Banca centrale europea è pronta ad alzare nuovamente i tassi d'interesse per fronteggiare il rischio d'inflazione causato da uno shock energetico «forte e persistente» che i banchieri centrali non possono semplicemente «ignorare».
Lo dice il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, in una nota in occasione della pubblicazione delle nuove stime della banca centrale, sottolineando che la decisione presa ieri di alzare i tassi è stata «un passo necessario».
«Manteniamo aperte tutte le opzioni e siamo pronti a intervenire nuovamente, se necessario», ha affermato Nagel in una dichiarazione, dopo che la Bce è diventata la prima banca centrale del G7 a rispondere al conflitto nel Golfo aumentando il tasso di deposito di riferimento di un quarto di punto, portandolo al 2,25% giovedì




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!