EUROPA
19.04.2018 - 13:460
Aggiornamento : 30.08.2018 - 09:06

Addio Kitkat, si va verso la revoca del marchio

L'avvocato Ue Melchior Wathelet ha chiesto ai giudici di respingere la difesa di Nestlé nei confronti di un marchio che non è abbastanza distintivo

LUSSEMBURGO - Un giorno, forse, qualcuno potrà copiare anche il Kitkat Ruby: quello fatto con le fave di cacao color rubino, lanciato prima sul mercato giapponese in edizione limitata, in occasione di S. Valentino, e questa settimana anche in Europa. Per ora, Nestlé si vede sfuggire di mano "solo" la forma su cui ha basato la fortuna dello snack, in una battaglia per la proprietà intellettuale che dal 2012 la oppone a Cadbury/Mondelez. 

Le celebri "quattro dita", che secondo la concorrenza non sono un tratto distintivo e non meritano dunque il riconoscimento del marchio comunitario, concesso nel 2006 e sospeso dal tribunale Ue, in attesa di una decisione definitiva. Oggi l'avvocato Melchior Wathelet, consulente legale del tribunale stesso, ha invitato i giudici a respingere l'appello di Nestlé, decisa a difendere il marchio come "suo". Se venisse ascoltato, le verrebbe invece revocato.

Sarebbe una doppia beffa, visto che, su ammissione dello stesso Wathelet, il ricorso di Mondelez che ha portato fin qui avrebbe dovuto essere dichiarato inammissibile, non essendo la società parte lesa né sconfitta in una causa.

 

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Prima il Toblerone, ora il KitKat... un mondo difficile... :-)))))
Mag 3 anni fa su tio
Già tanti anni fa a Napoli lo chiamavano ... Kit-ak-katt!
GI 3 anni fa su tio
e quindi ?

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-31 21:00:10 | 91.208.130.86