ITALIA
05.07.2011 - 08:140
Aggiornamento : 24.11.2014 - 21:12

Attacchi informatici "Anonymous", la mente risiede in Ticino

Individuati tre hacker di 'Anonymous'. Uno di loro sarebbe un italiano residente in Ticino

LUGANO - Sono stati identificati dalla Polizia di Stato italiana il promotore ed alcuni esponenti di rilievo della cellula italiana di "Anonymous", il gruppo di hacker che dallo scorso gennaio ha organizzato e condotto numerosissimi attacchi informatici ai danni di siti web istituzionali e di aziende di rilevante interesse nazionale. Stando al sito online del "Corriere della sera", il promotore sarebbe un italiano che risiede nel Canton Ticino. Si tratta di un ragazzo di 26 anni, il cui cognome, Frey, era anche il nickname usato nelle incursioni informatiche.

Gli investigatori del Centro Nazionale Anticrimine Informatico - CNAIPIC - della Polizia delle Comunicazioni, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, hanno denunciato 3 persone, di cui una minorenne, ed eseguito 32 perquisizioni su tutto il territorio nazionale ed 1 in Svizzera, nel Canton Ticino, con l'ausilio della Polizia Cantonale Ticinese.

Ingenti i danni sino ad oggi provocati alle istituzioni ed alle aziende, che una volta colpiti dall'attacco non sono in grado di erogare servizi all'utenza ed il ripristino della normale funzionalità del sito web spesso avviene dopo molte ore, a fronte di spese consistenti.

Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso della conferenza stampa prevista alle ore 10:45 odierne presso gli uffici del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni a Roma.

ATS/RED

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-28 15:39:11 | 91.208.130.86