Cerca e trova immobili
Messico

Incendi e blocchi stradali dopo l'uccisione di "El Mencho"

Scontri e blocchi stradali dopo l'operazione contro il capo del Cartello di Jalisco, tensione anche in Michoacán.
Afp
Fonte ats
Incendi e blocchi stradali dopo l'uccisione di "El Mencho"
Scontri e blocchi stradali dopo l'operazione contro il capo del Cartello di Jalisco, tensione anche in Michoacán.

TAPALPA - L'uccisione da parte delle forze di sicurezza messicane del capo del Cartello di Jalisco "El Mencho" ha provocato un'ondata di violenza nella parte meridionale dello stato di Jalisco, con blocchi stradali e l'incendio di veicoli.

Lo riporta Milenio, secondo cui le violenze si registrano nel Comune di Tapalpa a seguito dell'operazione delle forze federali.

Allerta rossa - Pablo Lemus, governatore di Jalisco, ha riferito che è stata attivata un'allerta rossa in seguito all'operazione a Tapalpa, che ha provocato scontri nella zona e l'incendio di veicoli in altre parti dello Stato.

«Singoli individui hanno incendiato e bloccato le strade con veicoli per ostacolare l'azione delle autorità. Ho ordinato la convocazione immediata di una task force di sicurezza con autorità di tutti e tre i livelli di governo e l'attivazione dell'allerta rossa per prevenire atti contro la popolazione».

Incendi di veicoli si sono verificati anche sull'autostrada federale Jiquilpan-Manzanillo, al confine tra Zapotiltic e Tamazula, così come a Tamazula, nella città di El Veladero. Allo stesso modo, sull'autostrada Acatlán de Juárez-Ciudad Guzmán, un autobus passeggeri è stato incendiato vicino a Sayula. Sulla stessa autostrada, ma nel Comune di Zacoalco de Torres, altri veicoli sono stati incendiati all'uscita per Atemajac de Brizuela.

I blocchi stradali e gli incendi di veicoli si sono estesi anche al Michoacán, nei Comuni di Buenavista, Sahuayo e Jiquilpan, dove camion e veicoli sono stati incendiati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE