Cerca e trova immobili
CINA

Pechino mostra i muscoli sotto gli occhi di Xi, Putin e Kim

Si è conclusa la parata della vittoria, che ha celebrato gli 80 anni dell'affermazione nella Seconda guerra mondiale
Pechino mostra i muscoli sotto gli occhi di Xi, Putin e Kim
AFP
Fonte Ats Ans
Pechino mostra i muscoli sotto gli occhi di Xi, Putin e Kim
Si è conclusa la parata della vittoria, che ha celebrato gli 80 anni dell'affermazione nella Seconda guerra mondiale

PECHINO - Con una 'doppia' stretta di mano tra Xi Jinping e Vladimir Putin si è conclusa la cerimonia per gli ottanta anni dalla vittoria cinese della Seconda mondiale in piazza Tienanmen, a Pechino.

La celebrazione ha avuto un significato particolare, quest'anno. Non solo per la cifra tonda, ma anche per gli ospiti presenti nella capitale cinese: oltre al presidente russo ha assistito all'evento anche il leader nordcoreano Kim Jong-un. Xi e i suoi ospiti speciali (erano 26 i capi di Stato presenti) hanno avuto un breve colloquio mentre si avvicinavano al luogo della cerimonia, camminando sul tappeto rosso e avviandosi verso l'edificio della porta di ingresso alla 'città proibita'. Xi, Putin e Kim hanno assistito alla parata militare dal loggione, proprio sopra il ritratto di Mao Zedong.

Pechino, per l'occasione, ha tirato a lucido la sua armata e ha messo in mostra gli ultimi ritrovati della tecnologia bellica. Tra i vari armamenti presentati c'era anche il nuovo missile balistico intercontinentale DF-61, in grado di trasportare testate nucleari.

Da migliaia di chilometri di distanza, invece, è arrivato il messaggio di Donald Trump su Truth. «La domanda più importante a cui rispondere è se il presidente cinese Xi Jinping menzionerà o meno l'enorme quantità di sostegno e sangue che gli Stati Uniti hanno donato alla Cina per aiutarla a liberarsi da un invasore straniero molto ostile. Vi prego di porgere i miei più cordiali saluti a Vladimir Putin e Kim Jong-un mentre cospirate contro gli Stati Uniti». Trump ha quindi augurato al presidente «Xi Jinping e al meraviglioso popolo cinese di vivere una giornata di festa grandiosa e duratura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE