Cerca e trova immobili
GERMANIA

Marcia indietro su Afd

Le autorità tedesche hanno congelato la classificazione di "estrema destra" e ritirato l'annuncio.
IMAGO
Fonte Ats ans
Marcia indietro su Afd
Le autorità tedesche hanno congelato la classificazione di "estrema destra" e ritirato l'annuncio.
BERLINO - L'Ufficio Federale della Protezione della Costituzione tedesca ha deciso temporaneamente di mantenere il silenzio sulla classificazione di AfD come "destra estrema" e ha anche ritirato il comunicato che aveva pubblicato a riguardo. Lo ha co...

BERLINO - L'Ufficio Federale della Protezione della Costituzione tedesca ha deciso temporaneamente di mantenere il silenzio sulla classificazione di AfD come "destra estrema" e ha anche ritirato il comunicato che aveva pubblicato a riguardo. Lo ha confermato il tribunale di Colonia all'agenzia di stampa italiana ANSA.

Si tratta di una decisione temporanea, alla luce dell'impugnazione di urgenza del partito di Alice Weidel, datata 5 maggio, contro la decisione resa nota nei giorni scorsi.

«Nel procedimento sommario dell'AfD contro la sua classificazione come "movimento estremista di destra confermato", l'Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha rilasciato oggi una cosiddetta "promessa di standstill"», si legge nel comunicato del Tribunale amministrativo di Colonia.

«Lunedì scorso (5 maggio 2025), l'AfD ha presentato una richiesta di ingiunzione temporanea contro la Repubblica Federale tedesca, rappresentata dall'Ufficio federale per la protezione della Costituzione (BfV). Al BfV deve essere vietato di classificare l'AfD come "certo movimento estremista" e di annunciare pubblicamente tale classificazione», continua la nota.

«Nel procedimento giudiziario di oggi, il BfV ha dichiarato - senza riconoscere alcun obbligo legale - che sospenderà temporaneamente la classificazione dell'AfD come "movimento estremista di destra confermato" fino a quando il tribunale non si sarà pronunciato sulla domanda urgente, che non farà pubblicamente riferimento all'AfD come "movimento estremista di destra confermato" fino a quel momento e che rimuoverà dal suo sito web un comunicato stampa del 2 maggio 2025 relativo alla classificazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE