Cerca e trova immobili
GERMANIA

L'ultradestra tedesca vola a Est, Afd primo partito

Boom dell'ultradestra tedesca nelle elezioni in Turingia: l'Afd vince con il 33,5%, «risultato storico»
keystone
Fonte ats ans
L'ultradestra tedesca vola a Est, Afd primo partito
Boom dell'ultradestra tedesca nelle elezioni in Turingia: l'Afd vince con il 33,5%, «risultato storico»
BERLINO - Boom dell'ultradestra tedesca nelle elezioni nell'est della Germania: secondo i primi exit poll a chiusura delle urne, l'Afd vince le elezioni in Turingia con il 33,5%, mentre in Sassonia è seconda con il 31,5%, di appena 0,5% alle spalle ...

BERLINO - Boom dell'ultradestra tedesca nelle elezioni nell'est della Germania: secondo i primi exit poll a chiusura delle urne, l'Afd vince le elezioni in Turingia con il 33,5%, mentre in Sassonia è seconda con il 31,5%, di appena 0,5% alle spalle della Cdu.

Secondo gli exit poll della Zdf, la Cdu è seconda in Turingia con il 24,5%; il partito Bsw di Sara Wagneknecht ha preso il 14,5%, la Linke l'11,5%, l'Spd il 6,5%, i Verdi il 4% e l'Fdp solo l'1%.

I partiti del governo del semaforo guidato da Olaf Scholz incassano una batosta alle regionali in Turingia: l'Spd del cancelliere è attestata al 6,5% (-1,7), i Verdi al 4% (-1,2), i liberali Fdp 1% (-4). Gli ultimi due partiti non superano quindi la soglia di sbarramento del 5%.

Praticamente un testa a testa si registra invece in Sassonia: la Cdu è il primo partito con il 32% (-0,1) ma l'Afd segue a un soffio con il 31,5% (+4). Il Bsw esordisce con l'11,5%, la Linke perde al 4,5% (-5,9), l'Spd prende il 7,5%, i Verdi sono dati al 5% e i liberali all'1%.

Il leader di Afd esulta - «Abbiamo un risultato molto buono in Sassonia, in Turingia è addirittura sensazionale, con un risultato storico. È chiaro che la gente vuole che ci sia un cambiamento nella politica».

Lo ha detto il leader nazionale dell'ultradestra tedesca di Afd Tino Chrupalla, commentando alla Zdf i risultati del partito nell'est della Germania. Chrupalla è alla festa dell'Afd a Dresda. «È importante che i Verdi, il più pericoloso partito della Germania, siano fuori dal parlamentino in Turingia», ha aggiunto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE