Cerca e trova immobili

GUATEMALABernardo Arevalo è il nuovo presidente del Guatemala

15.01.24 - 08:55
Il 65enne e la sua vice Karin Herrera hanno prestato giuramento con ore di ritardo
keystone-sda.ch (David Toro)
Fonte Ats Ans
Bernardo Arevalo è il nuovo presidente del Guatemala
Il 65enne e la sua vice Karin Herrera hanno prestato giuramento con ore di ritardo

CITTÀ DEL GUATEMALA - Bernardo Arevalo ha giurato come nuovo presidente del Guatemala al termine di una lunga e travagliata sessione parlamentare.

Il 65enne leader del movimento progressista Semilla, vincitore delle elezioni presidenziali di giugno con il 61% delle preferenze, è il 52esimo capo di Stato del Paese centroamericano. Arevalo e la sua vice, Karin Herrera, hanno prestato giuramento in una cerimonia presso il centro culturale Miguel Ángel Asturias, iniziata intorno alla mezzanotte locale (le 5 di stamani in Svizzera) dopo una lunga giornata al Congresso, che ha accumulato un ritardo di nove ore ed è durata più di 12 ore.

Il lungo ritardo ha fatto sì che alcuni invitati se ne andassero prima del giuramento, come il re di Spagna, che ha lasciato il teatro dopo le 22.30, o il presidente cileno Gabriel Boric, che si è scusato dicendo di dover ritornare nel suo Paese.

Il neo presidente ha ricevuto la fascia presidenziale e le chiavi della Costituzione da un giovane deputato del suo partito (Semilla), Samuel Pérez, che a 31 anni è riuscito a essere eletto presidente del Congresso e permettendo al Movimento Semilla di tornare a essere rappresentato in Parlamento.

«Oggi, come nazione, stiamo facendo la storia. Per rispondere a questa chiamata abbiamo un piano. Non può esserci democrazia senza giustizia sociale e la giustizia sociale non può prevalere senza democrazia», ha affermato Arévalo nel suo primo discorso da presidente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE