Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINANuovo attacco ucraino su Belgorod: 10 morti

30.12.23 - 15:36
È l'annunciata risposta di Kiev al massiccio bombardamento di venerdì
Reuters
Fonte Ats Ans
Nuovo attacco ucraino su Belgorod: 10 morti
È l'annunciata risposta di Kiev al massiccio bombardamento di venerdì

BELGOROD - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky l'aveva promesso dopo il pesantissimo attacco con missili e droni di venerdì: l'esercito avrebbe reagito. E così è stato.

«Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre, le Forze di sicurezza e di difesa ucraine hanno lanciato un potente attacco contro le strutture militari in territorio russo. In totale, più di 70 droni di diverso tipo hanno preso parte all'attacco», hanno dichiarato le fonti.

L'operazione

L'attacco principale ucraino della notte scorsa in territorio russo è avvenuto a Bryansk (est), dove un gruppo di droni ha colpito lo stabilimento di Silicon El, uno dei maggiori produttori di elettronica per attrezzature militari russe, in particolare, per missili a lungo raggio e sistemi di difesa aerea 'Pantsir'. Inoltre, è stato attaccato anche lo stabilimento chimico di Bryansk intitolato al 50mo anniversario dell'ex Urss. Esplosioni sono state registrate anche in diverse strutture militari a Belgorod, Tula, Tver e Mosca.

«La difesa aerea russa è riuscita ad abbattere una parte degli Uav (droni, ndr.) ucraini, ma un numero significativo di essi ha funzionato in modo efficace sui propri obiettivi. A differenza degli attacchi terroristici russi sul territorio dell'Ucraina, le forze di sicurezza e di difesa dell'Ucraina hanno colpito esclusivamente strutture militari nemiche», hanno aggiunto le fonti.

Dieci morti a Belgorod

Un nuovo attacco compiuto nel pomeriggio sulla città di Belgorod ha causato Dieci morti, tra cui un bambino, e 45 feriti. Lo ha reso noto il ministero russo per le Situazioni di emergenza, citato dall'agenzia Tass.

«A Belgorod, 9 adulti e 1 bambino sono stati uccisi a causa dei bombardamenti delle forze armate ucraine. 45 persone sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini», ha riferito il servizio stampa del ministero di Mosca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE