Cerca e trova immobili
Prima lo ruba e poi lo restituisce, recuperato un Van Gogh

PAESI BASSIPrima lo ruba e poi lo restituisce, recuperato un Van Gogh

13.09.23 - 17:22
Il dipinto, il cui valore è stimato in sei milioni di euro, è stato poi restituito ieri in una borsa dell'Ikea.
AFP
Fonte ATS ANS
Prima lo ruba e poi lo restituisce, recuperato un Van Gogh
Il dipinto, il cui valore è stimato in sei milioni di euro, è stato poi restituito ieri in una borsa dell'Ikea.

GRONINGEN - Il capolavoro di Van Gogh «Giardino della canonica a Nuenen in primavera» rubato e poi restituito in una borsa dell'Ikea a un detective d'arte olandese è stato graffiato ma dovrebbe essere restaurabile, ha segnalato oggi il direttore del Museo di Groningen all'Afp.

Dalla sua sede al Groninger Museum, nel nord dei Paesi Bassi, il quadro era in prestito a un museo vicino ad Amsterdam quando è stato trafugato nel dicembre 2020.

Il dipinto, il cui valore è stimato in sei milioni di euro, è stato poi restituito ieri ad Arthur Brand, noto come l'Indiana Jones del mondo dell'arte per il suo lavoro nella ricerca e nel recupero di opere d'arte rubate.

L'opera avvolta in pluriball, in una federa per cuscino e infilata in una borsa blu dell'Ikea, sembra aver subito qualche danno. «È danneggiato da graffi, quindi non è in uno stato perfetto, ma è restaurabile», ha detto in un'intervista il direttore del Museo di Groningen Andreas Bluhm.

Il dipinto si trova ora al Museo Van Gogh di Amsterdam, dove è in fase di esame, ha detto, aggiungendo che potrebbe passare del tempo prima che l'opera torni disponibile al pubblico.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

W.Bernasconi 10 mesi fa su tio
.. novità, un l a d r o con la morale..
NOTIZIE PIÙ LETTE