Cerca e trova immobili

ITALIAMorti migliaia di animali e milioni di alberi. La conta dei danni è pesante

21.05.23 - 14:45
Il sole torna a splendere in alcune zone dell'Emilia-Romagna, ma nei prossimi giorni sono attesi nuovi rovesci
keystone-sda.ch (EMANUELE VALERI)
Morti migliaia di animali e milioni di alberi. La conta dei danni è pesante
Il sole torna a splendere in alcune zone dell'Emilia-Romagna, ma nei prossimi giorni sono attesi nuovi rovesci

RAVENNA - Si spala, si svuotano le cantine e i primi piani delle case e si fa la prima conta dei danni. L'alluvione che per giorni ha messo in ginocchio l'Emilia-Romagna, causando lo sfollamento di 36mila persone e 14 vittime, che ha ucciso migliaia di animali e messo in pericolo la vita di centinaia di migliaia di altri, costerà allo Stato almeno 620 milioni di euro.

È una prima cifra, che non si esclude possa salire e che viene accompagnata da un certo malcontento dato, anche, da una normativa introdotta nel 2017 e che avrebbe dovuto contenere, se non azzerare, il consumo di suolo. Impedendo, in pratica, di cementificare in determinate aree su cui, invece, i Comuni hanno continuato a costruire. E questo continuare a rendere impermeabile il suolo potrebbe aver giocato un ruolo nelle alluvioni degli scorsi giorni. Commentando la situazione al Fatto Quotidiano, il presidente regionale di Legambiente Davide Ferraresi ha affermato che «la classe politica non ha scuse. Ci sono state pressioni da tanti privati e in alcuni casi hanno avuto la meglio sull’interesse pubblico».

Emergenza climatica - Ma non si tratta solo di un problema di infrastrutture. Come rilanciato da numerosi gruppi ambientalisti e da alcuni politici, tra cui la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, si tratta di un'emergenza climatica, dettata quindi anche dal riscaldamento climatico.

Greenpeace ha invece riportato le parole del ricercatore dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica nell'Italia centrale, Mauro Rossi: «Oggi, purtroppo, possiamo osservare come l’alternanza tra periodi siccitosi ed eventi di pioggia estrema favorisca l’occorrenza di fenomeni geo-idrologici sul nostro territorio». E Greenpeace aggiunge: «Eventi estremi come quello in corso rischiano di diventare la normalità se non affrontiamo con urgenza le cause della crisi climatica».

Morti milioni di alberi - Stando a Confagricoltura, poi, alla conta dei danni vanno aggiunte le perdite di agricoltori e allevatori. In Emilia-Romagna sarà infatti necessario estirpare almeno dieci milioni di alberi da frutto, tra cui peschi, kiwi e albicocchi.

Come riporta Rai News, Confagricoltura non ha tuttavia ancora incluso le colture distrutte dalle frane. Non si esclude quindi che nelle prossime settimane venga presa la decisione di estirpare oltre 40 milioni di alberi da frutto.

C'è poi il fattore allevamenti e allevamenti intensivi. Al momento è noto che oltre 250mila animali, tra bovini, maiali, pecore e capre, necessitano di un aiuto immediato, protezione, acqua e cibo. Nella conta non viene incluso il numero di animali che si trovano nelle aziende avicole. Si stima che migliaia di animali siano già morti affogati. In questo senso si è attivata la Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente in Emilia-Romagna che in queste ore sta cercando di mettere in sicurezza gli animali.

Qualche giorno di tregua - Riguardo le precipitazioni, sono attese almeno 48 ore di calma, anche se la Protezione Civile ha diramato sia per oggi sia per domani un'allerta rossa sul bolognese e sulla Romagna.

Non si esclude che a partire da mercoledì la pioggia possa tornare a battere. Nel frattempo il fronte temporalesco si è spostato verso occidente, facendo esondare il Po alle porte di Torino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Gli sciacalli climatici si buttano subito a capofitto sull'emergenza...

Soleluna 11 mesi fa su tio
Emilia Romagna caro Don Quijote come tante altre regioni sono all'avanguardia e da Svizzera vivendo in Italia ti assicuro che noi svizzeri siamo ( da terzo mondo ).Certo come in Svizzera e altrove non siamo pronti a gestire queste bombe d'acqua e ti assicuro che in Canton Ticino ne abbiamo di cose " arretrate " come le definisci tu.

bic66 11 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
Concordo pienamente. Tra l’altro al buon Fon Quijote vorrei ricordare l’alluvione del 1978 dove anche da noi vi furono morti e devastazioni inaudite. Le cose non sono cambiate molto. L’acqua quando è troppa è troppa, ovunque.

Tocqueville Alexis de 11 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
Non penso sia vero... Sicuramente sono cose che possono succedere anche in CH, ma la differenza è che per ogni volta che accade in CH, ne accadono moltiplicato per 10 in Italia. In Svizzera c'è una pianificazione contro gli eventi estremi fatta molto meglio, in Italia l'abusivismo è ovunque... e questi sono i risultati in Emilia-Romagna che è una regione ricca tutta in pianura... figuriamoci il resto...

italo luigi 11 mesi fa su tio
Dispiace molto , ma speriamo che serva da lezione affinché queste tragedie non accadano più.

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Gli alberi ricrescono, per il resto si tratta di una pianificazione dell'uso del territorio da terzo mondo.

Aka05 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Asan

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Risposta a Aka05
Ma sai anche scrivere!

Aka05 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
E l’equide non cambia, pensa un pò..
NOTIZIE PIÙ LETTE