Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAEsteso di due mesi l'accordo sul grano

17.05.23 - 16:29
Ad annunciare la notizia lo stesso presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
AFP
Fonte ATS ANS
Esteso di due mesi l'accordo sul grano
Ad annunciare la notizia lo stesso presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

ANKARA - L'accordo che ha permesso l'esportazione di grano dai porti ucraini attraverso un corridoio sicuro nel Mar Nero è stato esteso per altri due mesi. Lo ha fatto sapere il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta la tv di Stato turca Trt.

Erdogan ha inoltre ringraziato il presidente Vladimir Putin per avere sostenuto gli sforzi di Ankara per prolungare l'accordo sull'esportazione del grano ucraino e ha detto che la Turchia farà tutto il possibile per l'applicazione dell'intesa.

L'accordo, firmato nel luglio dello scorso anno a Istanbul dalla Russia e dall'Ucraina con la mediazione della Turchia e delle Nazioni Unite, era già stato rinnovato due volte prima dell'ulteriore proroga decisa oggi.

Mosca conferma, «ma correggere disparità»

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha confermato l'estensione per due mesi dell'accordo, affermando però che «le disparità» dei benefici per le parti dovranno essere «corrette nel modo più veloce possibile». Lo riferiscono le agenzie russe.

Mosca ha sempre lamentato che nell'applicazione dell'accordo non sia mai stata rispettata una parte relativa alla revoca delle limitazioni per le esportazioni di cereali e fertilizzanti russi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

medioman 11 mesi fa su tio
Ma perché estenderlo viste le disuguaglianze??
NOTIZIE PIÙ LETTE