Cerca e trova immobili

MALIL'ombra di Wagner sui 500 morti nella strage di Moura

12.05.23 - 11:17
L'Alto commissariato per i diritti umani (Ohchr) accusa l'esercito del Mali e non meglio specificati combattenti "stranieri"
KEYSTONE/AP French Army / HOGP
Fonte Ats Ans
L'ombra di Wagner sui 500 morti nella strage di Moura
L'Alto commissariato per i diritti umani (Ohchr) accusa l'esercito del Mali e non meglio specificati combattenti "stranieri"

BAMAKO - Le Nazioni Unite hanno accusato oggi l'esercito maliano e i combattenti "stranieri" di aver giustiziato almeno 500 persone nel marzo 2022 durante un'operazione anti-jihadista nel Mali centrale.

Il rapporto non identifica esplicitamente gli "stranieri", ma ricorda le dichiarazioni ufficiali del Mali sull'assistenza di "istruttori" russi nella lotta contro i jihadisti e i commenti attribuiti al capo della diplomazia russa Sergei Lavrov sulla presenza in Mali della società di sicurezza privata russa Wagner. L'Onu riporta le testimonianze dei suoi investigatori che descrivono questi stranieri come uomini bianchi in uniforme che parlano una lingua «sconosciuta».

L'ufficio dell'Alto commissariato per i diritti umani (Ohchr) «ha ragionevoli motivi per credere» che almeno 500 persone, tra cui circa 20 donne e sette bambini, siano state «giustiziate dalle forze armate maliane e da personale militare straniero dopo che l'area era stata completamente conquistata» tra il 27 e il 31 marzo 2022 a Moura, si legge nel rapporto, che si basa su un'indagine della divisione per i diritti umani della missione di pace dell'Onu in Mali dal 2013.

L'Ohchr ha inoltre «ragionevoli motivi per ritenere che 58 donne e ragazze siano state vittime di stupri e altre forme di violenza sessuale». Il report riferisce di atti di tortura nei confronti delle persone arrestate, che potrebbero costituire crimini di guerra e, «a seconda delle circostanze», crimini contro l'umanità, ha dichiarato Volker Türk, alto commissario Onu per i diritti umani, in un comunicato.

Come documentato nel rapporto, gli eventi di Moura, che sono stati oggetto di versioni contrastanti per un anno, sono tra i peggiori del loro genere in un Paese che dal 2012 conosce le atrocità dei jihadisti e di altri gruppi armati. Il rapporto è il documento più dannoso prodotto contro le forze maliane, che sono state incolpate per le loro azioni in numerose occasioni in passato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arrabbiato 11 mesi fa su tio
Le prove dove sono ?

medioman 11 mesi fa su tio
Consiglio di sicurezza non è riuscito in 9 anni a fare nulla e la Wagner ha annientato i jihadisti in 4 giorni con qualche vittima civile purtroppo. Gli Stati Uniti in Afganistan hanno fatto di peggio.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Certo fenomeno, decoriamo la Wagner già che ci siamo

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Dito medioman, la Wagner composta da criminale ormai non ha nemmeno più gli aiuti da Mosca!

medioman 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Ottimo suggerimento 👍🏼

Peter Parker 11 mesi fa su tio
Questo il problema maggiore dei martoriati paesi in guerra dell'Africa. Non c'e' responsabilita', chi commette crimini viene raramente riconosciuto e processato. Niente di nuovo dal fronte. Una Missione Peacekeeping dell'ONU in un Paese che ha richiesto al Consiglio di Sicurezza la presenza della stessa Missione, trovarsi ora nella posizione di accusare il Paese ospitante di crimini di guerra e' un grandissimo problema.

Nikko 11 mesi fa su tio
Visti tutti i crimini orrendi commessi da Wagner in questi anni, e in varie parti del mondo, dovrebbe essere definita milizia terrorista dall’ONU e considerata fuorilegge…

Nikko 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… e il suo capo ricercato per crimini contro l’umanità…

Meganoide 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Sono d'accordo, ma la cosa sconvolgente è che basta leggere i commenti su tio per vedere che c'è ancora qualche genio che li adora e li sostiene...

Eritos 11 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Ben detto
NOTIZIE PIÙ LETTE