Cerca e trova immobili

STATI UNITITornado sul Mississippi, almeno 23 morti

25.03.23 - 14:21
Devastate le città di Silver City e Rolling Fork. Migliaia di persone sono rimaste intrappolate nelle loro case
keystone-sda.ch
Fonte ats
Tornado sul Mississippi, almeno 23 morti
Devastate le città di Silver City e Rolling Fork. Migliaia di persone sono rimaste intrappolate nelle loro case

SILVER CITY - Sono almeno 23, secondo la Cnn, le vittime dei violenti temporali e di uno o più tornado abbattutisi nella notte sul Mississippi strappando i tetti dalle case, devastando intere cittadine e provocando severi blackout per migliaia di persone.

Operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso, in particolare nelle città di Silver City e Rolling Fork, quest'ultima descritta da un residente come «completamente distrutta».

Almeno 13 morti si contano a circa 100 chilometri a nord-ovest di Jackson nella Sharkey County, dove si trova Rolling Fork, secondo il coroner della contea. Altre tre persone sono rimaste uccise e almeno due sono in gravi condizioni nella contea di Humphreys. Un tornado, dopo le 20 ora locale (le 2 del mattino in Svizzera), si muoveva a circa 80 chilometri orari, abbattendo alberi e portando via i tetti delle case.

Migliaia di persone sono rimaste intrappolate nelle loro case e la corrente si è interrotta non solo in Mississippi ma anche in Alabama e Tennessee.

Alcuni video diffusi sui social mostrano alberi e case abbattute, elettrodomestici e mobili trascinati dall'acqua fuori dalle abitazioni. Lo stesso tornado «grande e distruttivo», secondo il Servizio meteo nazionale, è stato segnalato vicino alla comunità di Coila, che ha emesso una ulteriore allerta per Rolling Fork, Silver City e nella vicina Anguilla. Ci sono state almeno 11 segnalazioni di tornado in Mississippi e Alabama nelle ultime 24 ore, secondo il Centro per la previsione delle tempeste.

Non è ancora chiaro se il disastro sia stato causato da uno solo o da più tornado. Il Mississippi - ha twittato il governatore Tate Reeves - ha attivato tutti i servizi di supporto medico disponibili.

COMMENTI
 

Taurus57 11 mesi fa su tio
Che peccato!
NOTIZIE PIÙ LETTE