Cerca e trova immobili

QATARGATEAltri due eurodeputati rischiano la revoca dell’immunità

02.01.23 - 17:20
Il Parlamento si riunirà il 16 gennaio per discutere delle richieste della magistratura belga verso Andrea Cozzolino e Marc Tarabella
Imago
Marc Tarabella in basso e Andrea Cozzolino in alto.
Marc Tarabella in basso e Andrea Cozzolino in alto.
Altri due eurodeputati rischiano la revoca dell’immunità
Il Parlamento si riunirà il 16 gennaio per discutere delle richieste della magistratura belga verso Andrea Cozzolino e Marc Tarabella

BRUXELLES - Le indagini della procura di Bruxelles, nell’ambito dello scandalo di corruzione scoppiato all’interno del Parlamento europeo, producono risultati sempre più concreti. La magistratura ha chiesto alla presidente del Parlamento, Roberta Metsola, la revoca dell’immunità di altri due eurodeputati coinvolti nel sistema di corruzione. Si tratterebbe di Andrea Cozzolino e Marc Tarabella. 

I due quotidiani belgi Knack e Le Soir hanno anticipato in giornata la notizia. Il portavoce della procura di Bruxelles ha in seguito confermato quanto rivelato dai giornali. «Confermo che è stata avviata la richiesta di revoca dell’immunità parlamentare a due membri». Non è stata specificata l’identità dei due nuovi indagati. «Non daremo nomi o altre informazioni».

Un'ulteriore conferma del progresso delle indagini è arrivata dalla presidente del Parlamento. Roberta Metsola ha dichiarato «di aver fatto tutto ciò che era in suo potere per aiutare le indagini. La corruzione non può pagare e noi faremo di tutto per combatterla. I responsabili troveranno questo Parlamento dalla parte della legge». 

Secondo il Regolamento del Parlamento, le due richieste di revoca verranno trattate nella prossima seduta parlamentare che si terrà il 16 gennaio. Solo in seguito la Commissione per gli affari giuridici nominerà un relatore per trattare i singoli casi. Per finire il parlamento dovrà votare in seduta plenaria a porte chiuse con le raccomandazioni della Commissione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Suissefarmer 1 anno fa su tio
la mafia non è sparita con falcone e borsellino! la mafia si è infiltrata nei veri interessi!

vulpus 1 anno fa su tio
UE: uno scandalo unico, dove vengono gestiti capitali pazzeschi , non in base a necessità concrete ma in base a formalità e regolamenti assurdi. E questo porta ad avere le maglie larghissime: tu fai un favore a quello che io la faccio a questo... e via di seguto. Da stare alla larga da questa organizzazione.

Cula 1 anno fa su tio
Tony è la punta questa poi vedremo.

TonyPalloni 1 anno fa su tio
cioe, dei perrfetti parlamentari sconsociuti al mondo e stangona greca, son stati in grado di dirottare evento mondiale come campionato di calcio. mi viene po difficile crederci

Cula 1 anno fa su tio
Se pulisci le mani sia la destra che la sinistra sei a posto.😂😂😂

dan007 1 anno fa su tio
Via dalla politica per sempre condanne esemplari galera a vita

Cula 1 anno fa su tio
Sono due Belgi😂😂😂

Webster 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
già🤣🤣🤣

chris76 1 anno fa su tio
Risposta a Cula
Evviva il PD...

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a chris76
Sono belgi tanto quanto i ticinesi sono svizzeri 🤣🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE