Cerca e trova immobili

UCRAINAL'ospedale da campo improvvisato all'interno dell'acciaieria Azovstal

11.05.22 - 09:00
L'appello del battaglione Azov, i cui soldati sono costretti a medicare arti amputati con materiale non sterile
Battaglione Azov / Telegram
L'ospedale da campo improvvisato all'interno dell'acciaieria Azovstal
L'appello del battaglione Azov, i cui soldati sono costretti a medicare arti amputati con materiale non sterile

MARIUPOL - Un ospedale da campo improvvisato, uomini rimasti feriti nei combattimenti che vengono medicati per le lesioni che, a volte, hanno portato all'amputazione degli arti. Lo raccontano le immagini scattate dall'interno dell'acciaieria Azovstal di Mariupol e condivise su Telegram nelle scorse ore dal servizio stampa del battaglione Azov. 

Le fotografie sono state pubblicate insieme a un drammatico appello: «L'intero mondo civile deve vedere le condizioni in cui si trovano e agiscono i difensori feriti e paralizzati di Mariupol! In condizioni completamente antigieniche, con ferite aperte fasciate con resti di bende non sterili, senza i farmaci necessari e persino senza cibo».

I membri superstiti del battaglione di estrema destra, asserragliato all'interno del gigantesco impianto siderurgico di Mariupol - contro il quale da settimane si accanisce l'offensiva russa nella regione - invitano l'Onu e la Croce Rossa «a mostrare la loro umanità e riaffermare i principi di base su cui siete stati creati soccorrendo i feriti che non sono più combattenti. I militari che vedete nella foto e altre centinaia nello stabilimento di Azovstal hanno difeso l'Ucraina e l'intero mondo civile a scapito della propria salute. L'Ucraina e la comunità mondiale ora non sono in grado di proteggerli e prendersi cura di loro?».

Il battaglione Azov richiede «l'evacuazione immediata dei feriti nei territori controllati dall'Ucraina», dove potranno ricevere cure mediche adeguate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE