Cerca e trova immobili

FILIPPINEIl "super tifone" Rai fa paura: evacuate 45mila persone

16.12.21 - 08:51
Gli esperti non escludono che i venti possano raggiungere la velocità di 195km/h
keystone-sda.ch (PCG / HANDOUT)
Fonte ats ans
Il "super tifone" Rai fa paura: evacuate 45mila persone
Gli esperti non escludono che i venti possano raggiungere la velocità di 195km/h

MANILA - Decine di migliaia di filippini sono stati costretti ad abbandonare le proprie abitazioni a causa del 'super tifone' Rai, che ha investito oggi la parte centro-meridionale del Paese toccando terra nell'isola di Siargao.

Un 'super tifone' è una perturbazione estremamente violenta, in questo caso l'agenzia meteo nazionale ha già registrato venti di una velocità massima di 165 km orari e non ha escluso che le raffiche possano raggiungere i 195 km orari.

Secondo la Protezione civile filippina oltre 45mila persone sono state evacuate. Allo stesso tempo, centinaia di voli sono stati cancellati e decine di porti sono stati chiusi alla luce di previsioni dell'agenzia meteo riguardo a mareggiate alte diversi metri.

Rai dovrebbe attraversare la regione di Visayas e le isole di Mindanao e Palawan per arrivare domani sul Mar Cinese Meridionale e dirigersi verso il Vietnam.

Migliaia di villaggi che si trovano sulla (possibile) strada della tempesta sono «ad alto rischio» di inondazioni e frane, con il suolo della regione già saturo e instabile per le forti piogge della settimana scorsa, ha messo in allerta l'Ufficio geologico del Paese, che ha esortato le autorità locali a preparare i piani di evacuazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE