Keystone
+ 1
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
STATI UNITI
17 min
L'associazione dei medici Usa ha chiesto il bando totale delle e-cig
Che cita 2'000 casi di malattie polmonari e 40 morti legate allo svapo: «Dobbiamo toglierle dalle mani dei ragazzi»
FOTO
GERMANIA
24 min
È polemica per i cimeli di Hitler ed Eva Braun all'asta
Fra un cappello a cilindro del führer e la borsetta di sua moglie c'è chi la trova «una perversa mancanza di gusto»
STATI UNITI
48 min
Pressioni sull'Ucraina? «Tutti sapevano»
L'ambasciatore Gordon Sondland ha ammesso di aver agito su ordine di Trump e intanto l'Fbi vuole sentire la talpa della telefonata
REGNO UNITO
1 ora
Donna cita in giudizio lo Stato, le ha nascosto la malattia ereditaria del padre
Era stato il genitore a chiedere il silenzio
STATI UNITI
2 ore
Pompeo sta pensando di dimettersi per correre al Senato
Lo suggeriscono alcune indiscrezioni arrivate al Time, a convincerlo della mossa le indagini per l'impeachment di Trump
REGNO UNITO
3 ore
Caso Epstein, si allunga la scia d'imbarazzo sul principe Andrea
Le prime frequentazioni del nobile con il miliardario risalirebbero all'inizio degli anni 90 e non al 1999
MONDO
3 ore
Infanzia negata: «Oltre 7 milioni di bambini detenuti»
Il rapporto è stato presentato dall'ONU: «Questi giovanissimi vivono in centri per profughi, in luoghi di custodia, in prigioni o altri luoghi di detenzione» e spesso sono vittime di abusi
UGANDA
3 ore
Bucati o a rischio rottura, ritirati un milione di preservativi
I contraccettivi, donati dall'organizzazione benefica Marie Stopes, erano stati realizzati in India. In Uganda circa il 6% degli adulti è sieropositivo e solo l'11% programma le gravidanze
THAILANDIA
3 ore
Il Papa in Thailandia: 425'500 persone vivono in schiavitù
Il numero totale di prostitute e prostituti al di sotto dei 18 anni di età sarebbe stimabile fra le 30'000 e le 35'000 unità
IRAN
4 ore
Fra chi protestava per la benzina arrestati anche degli stranieri
Che secondo Teheran hanno «legami con l'intelligence» e sono fra i responsabili dei feroci disordini di questi gioni
BANGLADESH
24.02.2019 - 23:000
Aggiornamento : 23:21

«Siamo riusciti a salvare tutti»

Un uomo ha cercato di sequestrare un aereo di linea con 148 passeggeri a bordo. Il dirottatore è stato neutralizzato

CHITTAGONG - Momenti di terrore in Bangladesh per i passeggeri e l'equipaggio di un aereo di linea che è stato dirottato da un uomo armato di pistola, un giovane mentalmente instabile, che è poi stato ucciso in un blitz.

La paura è durata meno di un'ora: il tempo del decollo dalla capitale Dacca del volo BG-147 delle Biman Bangladesh Airlines diretto a Dubai, le minacce dell'uomo e l'atterraggio d'emergenza avvenuto una cinquantina di minuti dopo all'aeroporto di Chittagong, nel sud del Paese e nella direzione opposta rispetto alla rotta per gli Emirati arabi.

La matrice terroristica è stata esclusa fin dall'inizio. L'uomo armato - è un mistero come sia riuscito a portare a bordo un'arma - è apparso confuso a chi ha testimoniato: giovane, visibilmente affetto da problemi mentali e da profonda depressione, ha chiesto di parlare con il primo ministro del suo Paese, Sheikh Hasina, e con sua moglie di problemi personali.

Le minacce sono iniziate una quindicina di minuti dopo il decollo e la gente a bordo, già terrorizzata, ha avuto momenti di panico quando il dirottatore ha sparato almeno un colpo, che non ha creato danni strutturali, quando i piloti si sono blindati in cabina di pilotaggio. Allora, raccontano alcuni passeggeri, ha detto di avere addosso un corpetto esplosivo e chiesto una linea di comunicazione con il premier.

Appena atterrato all'aeroporto Shah Amanat di Chittagong, il Boeing 737-800 è stato circondato dagli uomini delle forze speciali del Bangladesh e le 148 persone a bordo fra passeggeri (134) ed equipaggio (14), malgrado le minacce dell'uomo, sono stati evacuati e portati in salvo nel terminal dell'aeroporto mentre le forze di sicurezza - raccontano i militari citati dai media locali - fingevano una trattativa con lui.

Il vicepresidente dell'Aeronautica Mofid ha detto di aver catturato l'attenzione del sospetto parlando con lui al telefono, mentre le forze speciali si stavano preparando per l'assalto.

Le notizie a questo punto si sono fatte confuse: non era chiaro se qualcuno fosse rimasto a bordo. I media, citando fonti locali, parlavano di uno o due membri dell'equipaggio, rimasti in balia dell'uomo. I media locali dicono che poco dopo c'è stato uno scambio di spari fra il dirottatore e le 'teste di cuoio' antiterrorismo.

«Il nostro commando gli aveva chiesto di arrendersi. Era aggressivo in risposta. Gli hanno sparato», ha detto il generale Rahman. I 148 passeggeri e membri dell'equipaggio sono tutti salvi».

Il giovane dirottatore, un 25enne anche lui bengalese di nome Mahadi, è rimasto ferito e si è arreso. Ma è morto poco dopo in ambulanza.

Keystone
Guarda tutte le 5 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 16:57:36 | 91.208.130.86