Cerca e trova immobili

ITALIATreno deragliato: violati i sigilli presso l’area dell’incidente

27.01.18 - 16:00
La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà quattro operatori di Rete Ferroviaria Italiana. Presente un'anomala tavoletta di legno
Keystone
Treno deragliato: violati i sigilli presso l’area dell’incidente
La Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà quattro operatori di Rete Ferroviaria Italiana. Presente un'anomala tavoletta di legno

MILANO - Nella mattinata di oggi, sabato, nel corso delle operazioni di controllo inerenti l’incidente ferroviario del 25 gennaio in località Pioltello, sono stati trovati, lungo la linea ferroviaria dove sono situati i binari già sottoposti a sequestro, quattro operatori di Rete Ferroviaria Italiana non autorizzati.

Gli addetti era intenti ad effettuare dei lavori per i quali seguirà attività investigativa di approfondimento. Gli stessi, identificati, sono stati denunciati alle autorità giudiziarie per violazione di sigilli ed è stato sequestrato il materiale di cui erano in possesso.

La tavoletta di legno - Nelle ultime ore sta facendo discutere anche la tavoletta di legno presente sotto il punto collassato delle rotaie. Rfi - come riporta La Repubblica - ha comunicato che l'utilizzo di spessori in legno non è previsto dalle normative tecniche e dai protocolli operativi di Rete Ferroviaria Italiana e ribadisce che le cause dell'incidente di Pioltello sono attualmente oggetto delle indagini degli inquirenti, che determineranno la dinamica e le cause del deragliamento.

Questa presenza porta a pensare che qualcuno sapeva che quel binario non era in stato di completa sicurezza. I rischi potrebbero essere stati sottovalutati. Secondo Il Corriere della Sera sarebbe una soluzione che verrebbe usata nella manutenzione dei binari come rimedio tampone. La sostituzione dei giunti era prevista per le prossime settimane.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE