Cerca e trova immobili
ITALIA

Forte scossa di terremoto nel Centro Italia: magnitudo 5.1

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha come epicentro il confine tra Lazio e Abruzzo. Nuovo sisma molto intenso alle 11.14
Forte scossa di terremoto nel Centro Italia: magnitudo 5.1
Forte scossa di terremoto nel Centro Italia: magnitudo 5.1
Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha come epicentro il confine tra Lazio e Abruzzo. Nuovo sisma molto intenso alle 11.14
ROMA - Una forte scossa di terremoto è stata registrata poco prima delle 10.30 nel Centro Italia. L'epicentro è a Campotosto, tra Rieti e l'Aquila, in territorio abruzzese ma molto vicino al confine con il Lazio. Ci troviamo ancora...

ROMA - Una forte scossa di terremoto è stata registrata poco prima delle 10.30 nel Centro Italia. L'epicentro è a Campotosto, tra Rieti e l'Aquila, in territorio abruzzese ma molto vicino al confine con il Lazio. Ci troviamo ancora in prossimità delle zone già duramente colpite dai terremoti della scorsa estate, e che stanno vivendo momenti difficili a causa delle forti nevicate di questi ultimi giorni.

Secondo le prime informazioni la magnitudo è 5.4, secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano è di 5.1 (in precedenza 5.3), a una profondità di soli 9 chilometri. Il sisma è stato distintamente avvertito anche a Roma, oltre che nelle Marche, in Abruzzo e nel resto del Lazio. Secondo alcune segnalazioni la scossa è stata percepita fino alla zona di Rimini.

Pochi minuti dopo è stata avvertita una seconda scossa ma più debole, di magnitudo 3.2. Il capo della Protezione civile italiana, Fabrizio Curcio, ha spiegato che si tratta della zona colpita dal terremoto del 1 agosto 2016. 

Per il momento non sono giunte segnalazioni di danni a cose o persone, ma le verifiche sono in corso in una vasta area. I caselli dell'autostrada A24 sono stati chiusi e l'infrastruttura viene ora controllata. Bloccate anche alcune linee ferroviarie.

Nelle zone già terremotate, nei comuni di Amatrice e Accumoli, si sono verificati alcuni crolli, come nel caso di un cornicione della Scuola Alberghiera di Amatrice che ha ceduto in seguito alla scossa. I Vigili del Fuoco stanno compiendo ulteriori verifiche ad Amatrice e Accumoli, rese complesse dalla presenza di molta neve.

Decine di telefonate sono pervenute ai centralini ma al momento nessuna richiesta di soccorso dopo la scossa di terremoto, si è appreso dai vigili del fuoco.

Nuova forte scossa - Una nuova forte scossa di terremoto è avvenuta alle ore 11.14 in tutta l'Italia centrale. Ancora non è stata resa nota la magnitudo. La terra ha tremato per diversi secondi anche a Roma.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE