Foto di rito del G20, si sono dimenticati di Biden

Per un errore del cerimoniale, il presidente degli Stati Uniti risulta assente nel "ritratto" di famiglia del forum economico
RIO DE JANEIRO - La cosiddetta "foto di famiglia" del G20 di Rio de Janeiro è stata scattata senza il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. La CNN ha riportato citando una fonte della Casa Bianca che l'assenza è avvenuta «a causa di problemi logistici», mentre Globonews ha parlato di «errore del cerimoniale».
Su richiesta del presidente degli Stati Uniti, il governo brasiliano rifarà però oggi la foto ufficiale del vertice dei leader del G20: il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha infatti accolto la richiesta di Biden, che si è perso la prima foto questo pomeriggio perché arrivato in ritardo e, a detta dei media brasiliani, visibilmente stanco.
Oltre a Biden, anche il primo ministro canadese Justin Trudeau e la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni non sono arrivati in tempo per lo scatto di ieri ma perché erano impegnati in un incontro bilaterale a margine del summit, come confermato da fonti italiane.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!