Cerca e trova immobili

RUSSIA«Navalny doveva essere liberato in cambio di un ufficiale russo»

26.02.24 - 12:37
A sostenerlo è una dirigente della Fondazione anticorruzione dell'oppositore
keystone-sda.ch / STF (Kirsty Wigglesworth)
Fonte Ats Ans
«Navalny doveva essere liberato in cambio di un ufficiale russo»
A sostenerlo è una dirigente della Fondazione anticorruzione dell'oppositore

MOSCA - Maria Pevchikh, dirigente della Fondazione anticorruzione di Alexei Navalny, avversario numero uno del Cremlino morto in carcere, ha affermato che l'oppositore doveva essere rilasciato nell'ambito di uno scambio di prigionieri con gli Usa e la Germania.

Lo scambio, ha aggiunto, doveva portare al rilascio anche di due cittadini statunitensi detenuti in Russia in cambio di Vadim Krasikov, ex colonnello dei servizi di sicurezza russi Fsb, detenuto in Germania per omicidio.

In un video Pevchikh afferma che l'accordo era in una fase finale dopo due anni di trattative e che la proposta definitiva era stata consegnata al presidente russo Vladimir Putin dall'oligarca Roman Abramovich. Essa prevedeva la liberazione, insieme con Navalny, dei cittadini americani Evan Gershkovich e Paul Whelan, detenuti in Russia con l'accusa di spionaggio.

Sempre secondo Pevchikh, Putin avrebbe però deciso di uccidere Navalny, che riteneva troppo pericoloso, per poi ottenere la liberazione di Krasikov con un altro detenuto politico. La collaboratrice di Navalny ha anche accusato funzionari americani e tedeschi di avere fatto ritardare il possibile scambio a causa della loro passività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE