Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Orban potrebbe togliere il veto agli aiuti all'Ucraina

Il prossimo primo di febbraio prossimo a Bruxelles si terrà un vertice Ue straordinario dedicato alla questione.
AFP
Fonte ATS ANS
Orban potrebbe togliere il veto agli aiuti all'Ucraina
Il prossimo primo di febbraio prossimo a Bruxelles si terrà un vertice Ue straordinario dedicato alla questione.
BUDAPEST - «L'Ungheria ha indicato che potrebbe togliere il suo veto agli aiuti finanziari dell'Ue all'Ucraina a condizione che i finanziamenti vengano approvati ogni anno». Lo riporta Politico. All'ultimo Consiglio Europeo Budapest aveva posto il ...

BUDAPEST - «L'Ungheria ha indicato che potrebbe togliere il suo veto agli aiuti finanziari dell'Ue all'Ucraina a condizione che i finanziamenti vengano approvati ogni anno». Lo riporta Politico. All'ultimo Consiglio Europeo Budapest aveva posto il veto alla revisione del bilancio comunitario che, fra le altre cose, prevedeva 50 miliardi di finanziamenti a Kiev nell'arco dei prossimi anni, divisi in 33 miliardi di prestiti agevolati e 17 miliardi in sussidi.

Il 1° febbraio prossimo a Bruxelles si terrà un vertice straordinario dedicato alla questione e pare che le pressioni su Viktor Orban inizino a dare frutti. Secondo tre diplomatici europei, Budapest ha dichiarato che potrebbe togliere il suo veto a condizione che il Consiglio Europeo approvi all'unanimità il finanziamento su base annuale, il che però offrirebbe all'Ungheria - che a luglio assumerà la presidenza di turno dell'Ue - una 'leva' annuale spendibile, volendo, su altri tavoli negoziali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE