Cerca e trova immobili
K5, il robot poliziotto di New York

STATI UNITIK5, il robot poliziotto di New York

29.12.23 - 06:30
È in servizio da qualche settimana, tra la curiosità e lo scetticismo della popolazione
MC/DM
K5, il robot poliziotto di New York
È in servizio da qualche settimana, tra la curiosità e lo scetticismo della popolazione

NEW YORK - I pendolari gli fanno le fotografie, i ragazzini lo inseguono divertiti. New York non si è ancora abituata a K5, il robot che, secondo le parole del sindaco Eric Adams durante la presentazione a inizio autunno, ha ricevuto l'incarico di aumentare la sicurezza delle persone e combattere il crimine. Pesa oltre 150 kg ed è alto pressappoco quanto un umano. Dopo aver terminato il periodo di “addestramento” ha compiuto un periodo di prova di due mesi.

K5 pattuglia l’area relegata alla metropolitana di Times Square, non scende però fino alla banchina, ma si limita ai corridoi della metro. Fa il turno di notte, inizia a mezzanotte e smonta alle sei. Per il momento è ancora accompagnato da agenti in carne e ossa, ma presto dovrebbe diventare autosufficiente. Nella fase iniziale della sperimentazione, a seguirlo passo passo c'era anche un ingegnere che, con il computer, stava lavorando alle ultime sincronizzazioni.

La novità non lascia indifferenti i newyorchesi. Marcus, originario della Colombia, è piuttosto scettico. «Sinceramente non credo possa avere un grosso impatto nella lotta al crimine. Mi sembra lento, impacciato, limitato. Però magari mi sbaglio». E in effetti Marcus non è l’unico ad avanzare dubbi su questo poliziotto elettronico. Molti cittadini hanno criticato la misura del sindaco, sostenendo che la partita fosse persa in partenza, visto i pessimi risultati registrati in quelle città che l’avevano utilizzato prima di New York. Altre polemiche riguardano invece il diritto alla privacy, per via di tutte le immagini che è capace di registrare a 360 gradi, grazie alle 4 telecamere incorporate nella carrozzeria, che al centro porta lo stemma della polizia. Non registra l’audio, ma chi è in pericolo può utilizzare il robot per chiedere aiuto a un agente in carne e ossa, collegato alla macchina attraverso uno speaker. La carica dura massimo tre ore, poi ha bisogno di andare in pausa per attaccarsi all’elettricità e recuperare così le forze. 

Eric Adams, che nel suo passato di poliziotto aveva lui stesso pattugliato la metropolitana, difende la sua decisione. La riduzione della criminalità, senza violare i diritti civili delle persone, è stato, in fondo, il suo cavallo di battaglia. Ed è con questa promessa che è riuscito a farsi eleggere dai newyorchesi. 

«Lavorando la notte in un ristorante che si trova proprio nei pressi di Times Square, K5 lo vedo quasi ogni sera - racconta Melody, mentre si ferma un attimo verso l’1.30 della mattina, prima di correre a casa -. Io sono a favore, ho sempre rinunciato alla mia privacy nel nome della sicurezza personale e collettiva». 

Times Square è una delle stazioni più frequentate dai pendolari ed è per questo che è stata scelta come prima location. L’attivazione di K5 coincide con il ripopolamento delle metropolitane. Dopo i periodi bui della pandemia, le persone hanno finalmente ripreso a viaggiare, toccando quasi punte record. Rimangono comunque vari problemi all’interno delle metropolitane di New York. Sono più sporche del periodo pre-pandemia e sono tantissimi gli homeless che ormai la chiamano casa. Nonostante la percentuale di furti e violenze nelle stazioni si sia però ridotta quasi del 20% rispetto all’anno scorso, i residenti fanno fatica a sentirsi sicuri come tre, quattro anni fa. Questa percezione è estesa a tutta la città. Con l’emergenza sanitaria del 2020, e nei periodi successivi, le prime pagine dei giornali locali erano dominate da notizie di cronaca nera. Oggi, i dati dicono che sparatorie, rapine, uccisioni (tranne i furti d’auto) sono in diminuzione, ma la gente questo fa fatica ad avvertirlo nella vita di tutti i giorni. La scommessa del sindaco Adams è stata giocata quindi su un doppio binario: dichiarare guerra al crimine e far capire alla sua città che si è nella strada giusta verso un futuro più sicuro. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Il Ferroviere 4 mesi fa su tio
Speriamo si comporti meglio di ED-209 in Robocop! 😂

CHGordola 4 mesi fa su tio
L'hanno fatto a immagine e somiglianza della popolazione americana 1.75m di altezza per 150 kg di peso

Baxy91 4 mesi fa su tio
Non ho ben capito cosa può fare questo robot,. Cioè registra e serve solo per avvertire i poliziotti quando non è in carica giusto? Quanto tempo ci impiegano ad arrivare gli agenti? È capace in stile AI di fare un rendiconto ai poliziotti per capire che tipo di intervento devono fare? Quanto tempo ci mette la ricarica? (Fuori funzione) È possibile che una banda di criminali possa rompere un robot simile? Se si cosa succederebbe se lo spingessero in mezzo ai binari?
NOTIZIE PIÙ LETTE