Cerca e trova immobili

FRANCIA «Chi rischia la vita in mare non invade, cerca vita»

23.09.23 - 11:21
Le parole di Papa Francesco sulla crisi che ha investito l'isola di Lampedusa
Reuters
Fonte ATS ANS
«Chi rischia la vita in mare non invade, cerca vita»
Le parole di Papa Francesco sulla crisi che ha investito l'isola di Lampedusa

MARSIGLIA - Papa Francesco parla dei «vari porti mediterranei» che «si sono chiusi. E due parole sono risuonate, alimentando le paure della gente: "invasione" ed "emergenza". Ma chi rischia la vita in mare non invade, cerca accoglienza, cerca vita», ha sottolineato il pontefice nel suo intervento agli Incontri del Mediterraneo, nel secondo e ultimo giorno del viaggio apostolico a Marsiglia, in cui ha incontrato anche il presidente francese Emmanuel Macron.

«Quanto all'emergenza, il fenomeno migratorio non è tanto un'urgenza momentanea, sempre buona per far divampare propagande allarmiste, ma un dato di fatto dei nostri tempi, un processo che coinvolge attorno al Mediterraneo tre continenti e che va governato con sapiente lungimiranza: con una responsabilità europea».

«C'è un grido di dolore che più di tutti risuona, e che sta tramutando il mare nostrum in mare mortum, il Mediterraneo da culla della civiltà a tomba della dignità», ha aggiunto l'86enne. «È il grido soffocato dei fratelli e delle sorelle migranti».

Occorre «ripartire dal grido spesso silenzioso degli ultimi, non dai primi della classe che, pur stando bene, alzano la voce. Ripartiamo, Chiesa e comunità civile, dall'ascolto dei poveri, che si abbracciano, non si contano perché sono volti, non numeri».

Il Mediterraneo deve tornare a essere «laboratorio di pace». «Questa è la sua vocazione, essere luogo dove Paesi e realtà diverse si incontrino sulla base dell'umanità che tutti condividiamo, non delle ideologie che contrappongono». Il Mediterraneo esprime «un pensiero comunitario. Quanto ne abbiamo bisogno nel frangente attuale, dove nazionalismi antiquati e belligeranti vogliono far tramontare il sogno della comunità delle nazioni! Ma - ricordiamolo - con le armi si fa la guerra, non la pace, e con l'avidità di potere sempre si torna al passato, non si costruisce il futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gufo 7 mesi fa su tio
Bravissimo Luchì92, volevo scrivere la stessa cosa... Ma perchè il Va ti ca no non se li porta a casa tutti quanti e li sfama e da loro un tetto??? Bello parlare quando si ha la pancia piena ed un tetto sulla testa vero????

Roggino 7 mesi fa su tio
Come i coloni nei secoli passati?! 🤔

Deluso 7 mesi fa su tio
Volgiamo parlare di Francia, Germania, Grecia, Spagna….chissà perché secondo queste emerite teste di….solo l’Italia a deve accogliere…. Io manderei gli europarlamentari al largo e li lascerei lì ancorati….

Luchì92 7 mesi fa su tio
chissà perché però il Vaticano le sue porte non le apre mai...

Clo62 7 mesi fa su tio
Caro papa dai il buon esempio in piazza San Pietro di emigranti ce ne stanno almeno 50mila
NOTIZIE PIÙ LETTE