Cerca e trova immobili

CRISI CLIMATICAGli Emirati Arabi Uniti annunciano 4,5 miliardi per l'energia pulita in Africa

05.09.23 - 11:04
Serviranno a lanciare «una serie di progetti redditizi»
keystone-sda.ch / STF (Khalil Senosi)
Fonte Ats ans
Gli Emirati Arabi Uniti annunciano 4,5 miliardi per l'energia pulita in Africa
Serviranno a lanciare «una serie di progetti redditizi»

NAIROBI - Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato 4,5 miliardi di dollari (circa 4 miliardi di franchi) di investimenti nell'energia pulita in Africa, al vertice sul clima in corso a Nairobi, volto in particolare ad attirare nel continente finanziamenti per combattere il riscaldamento globale.

«Investiremo 4,5 miliardi di dollari... per lanciare una serie di progetti redditizi di energia pulita in questo importantissimo continente», ha detto in un discorso il sultano Al Jaber, a capo della compagnia energetica statale, il colosso adnoc e che presiederà anche i negoziati per la prossima cop28 di Dubai a fine anno.

«Se l'Africa perde, perdiamo tutti», ha avvertito Sultan Al Jaber, che è anche ministro dell'Industria e della Tecnologia degli Emirati Arabi Uniti. Questo investimento mira a «sviluppare 15 gw (gigawatt) di energia pulita entro il 2030» e a «catalizzare almeno 12,5 miliardi di dollari aggiuntivi da fonti multilaterali, pubbliche e private».

Nel 2022, secondo l'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, la capacità di generazione di energia rinnovabile del continente era di 56 gigawatt.

L'annuncio è stato fatto durante il primo vertice africano sul clima che si è tenuto nella capitale del Kenya, Nairobi, con l'obiettivo di promuovere il potenziale dell'Africa in termini di energia pulita. All'apertura di questo storico vertice, il presidente keniano ha ritenuto che l'Africa abbia «un'impareggiabile opportunità» di svilupparsi partecipando alla lotta contro il riscaldamento globale, ma che abbia bisogno di massicci investimenti internazionali.

Il vertice di Nairobi mira anche a stabilire una visione comune sul clima continentale per i prossimi negoziati internazionali, che culmineranno in una battaglia annunciata sull'abolizione dei combustibili fossili alla COP28 di Dubai da fine novembre a inizio dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Luigi Bianchi 7 mesi fa su tio
Wow, finalmente avranno un po’ più di energia, adesso alla popolazione mancano solo i soldi per pagare le bollette

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Improvvisamente l’Africa è tornata in auge e sulla bocca di tutti.. tutti pronti a investire e aiutare.. chissà cosa/chi ha scatenato questo improvviso interesse (…)

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
(s)bilancia del potere, europa irrilevante ora, fine del colonialismo e nuovo (dis)ordine mondiale. siamo i grandi perdenti, gli altri sono il futuro che piaccia o meno. per l'europa avevano fatto molto meglio i romani...

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Credo che lei abbia detto giusto..

s1 7 mesi fa su tio
adesso si capisce la faccia della von der layen
NOTIZIE PIÙ LETTE