Cerca e trova immobili
Starship prende il volo, ma esplode

STATI UNITIStarship prende il volo, ma esplode

20.04.23 - 15:53
La nave spaziale di Elon Musk aveva cominciato il suo primo test insieme al lanciatore Super Heavy
keystone-sda.ch (SPACEX HANDOUT)
Starship prende il volo, ma esplode
La nave spaziale di Elon Musk aveva cominciato il suo primo test insieme al lanciatore Super Heavy

BOCA CHICA - Partita, ma esplosa nei minuti seguenti. La nave spaziale di Elon Musk destinata a raggiungere prima la Luna e poi Marte è andata in mille pezzi.

Partita da Boca Chica, la base della SpaceX in Texas, Starship stava eseguendo il suo primo test in volo insieme al lanciatore Super Heavy, il più grande razzo mai costruito. Ma a meno di quattro minuti dalla partenza, razzo e nave non si sono separati come previsto e il team di SpaceX ha quindi proceduto a far esplodere il mezzo per ragioni di sicurezza. A bordo non c'era nessuno.

Il lancio sarebbe in realtà dovuto avvenire alcuni giorni fa, ossia il 17 aprile, ma le operazioni erano state interrotte a pochissimi minuti dalla partenza a causa di problemi di entità tecnica alla valvola di pressurizzazione del primo stadio.

In un tweet, Elon Musk scrive: «Congratulazioni al team di SpaceX per questo entusiasmante test! Abbiamo sicuramente imparato molto per il prossimo lancio che avverrà fra alcuni mesi». In un tweet separato SpaceX ha definito «un successo» questo primo volo, nonostante l'esplosione. «Con un test come questo, il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi ci aiuterà a migliorare l'affidabilità di Starship».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
Quanti cavernicoli in giro

Bulldozzer 1 anno fa su tio
Ma signori TIO, se il titolo dice "Starship prende il volo, ma esplode" e poi mettete un filmato in cui non si vede l'esplosione ma solo la partenza... Che senso ha il filmato ?!?

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Scommetto che tutti i commentatori qui sotto hanno almeno un telefonino, vero?

vulpus 1 anno fa su tio
Siamo veramente nel mondo dello spreco. Per il fatto che questo signora è come Paperon de Paperoni, si lancia qualcosa per vedere che effetto che fa. Se ritorna indietro negli anni la NASA prima di lanciare missili nello spezio e l'uomo sulla luna ci pensava e ci ripensava e nonostante la tecnologia, vista da oggi faceva paura, mai hanno fatto esperimenti di questo tipo. O forse oggi la tecnologia è diventata troppo complicata e ingestibile?

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
o forse a te piace chegaa al chiazz?

Mastro78 1 anno fa su tio
Quanti soldi buttati nel c…o👍🏼

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Mastro78
Veramente con il sistema di SpaceX il costo per il lancio in orbita è già stato dimezzato perché i vettori sono riutilizzabili e si prevede che il costo passerà dagli attuali 50’000.00 usd al chilo a 100 usd al chilo. Oltre che retrograde pure disinformato…

Mox 1 anno fa su tio
Ma quanto ci vuole per capire che è solo una presa per il c...?

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Mox
ahhahaha eccccooooloooo il complottista del venerdì

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Ma tutti questi razzi, quanto inquinano? E poi per cosa? Malattia di voler andare via dalla terra a tutti i costi, secondo me con il prossimo razzo il Musk deve caricarsi assieme ad una tesla e spararsi nello spazio.,..

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
e che palleeeeee!!! Vogliamo il progresso? Questo è il prezzo da pagare. Strano che uno che ha come nick "pianeta terra" chiede il motivo di tale missione

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Trovo un po’ bruttino lanciare in aria milioni per vedere che cosa c’ è un po più in la, e qui ci sono milioni di persone che muoiono di fame!!! Dai il progresso va bene, ma prima di andare su Marte sarebbe bello avere ancora una casa dove tornare…,

burningsimon 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Giusto, sulla terra bambini che muoiono di fame e lui vuole andare su Marte🤦🏻

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a burningsimon
Immagino quanto contribuite voi due fenomeni alla fame nel mondo

Jcomej 1 anno fa su tio
Tio veramente imbarazzante.. doveva esplodere era un test controllato.. si è alzato di 4 Km, gli obiettivi del test di lancio di oggi erano quelli di far alzare il vettore di poche centinaia di metri senza danneggiare la rampa di lancio. Altri 4 razzi sono attualmente già pronti per i prossimi test. Maremmamaiala la disinformazione che dilaga su questo sito è imbarazzante.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Jcomej
Bah tu non sei di meglio nella disinformazione. Si è alzato di 4km? Ahhaha peccato che erano poco più di 30. Secondo, non doveva esplodere no ma cadere nel pacifico dopo 1 ora e mezza nella miglior delle ipotesi. Certo la msissione è stata un successo perchè ha lasciato la rampa di lancio integra ed è ciò che importava. Vedremo ora i dati raccolti per migliorare l'S25.

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Jcomej
Calcolo veloce, 4km in poco meno di 4 minuti per il razzo più grande mai costruito? Ma sono quasi più veloce io in bicicletta! Davvero imbarazzante🤣

flame 1 anno fa su tio
Complimenti a tutta la squadra Space X, grandissimi traguardi in tempi veramente incredibili.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a flame
👍🏻

Adegheiz 1 anno fa su tio
Ops.
NOTIZIE PIÙ LETTE