Cerca e trova immobili

RUSSIAVulkan files: la guerra cibernetica del Cremlino

31.03.23 - 21:47
I documenti descrivono le tattiche del ministero della Difesa e dei servizi segreti russi nella guerra informatica a livello globale.
Depositphotos (BeeBright)
Vulkan files: la guerra cibernetica del Cremlino
I documenti descrivono le tattiche del ministero della Difesa e dei servizi segreti russi nella guerra informatica a livello globale.

MOSCA - Un consorzio internazionale di giornalisti ha pubblicato i risultati di un'inchiesta avviata nel 2021 che porta sulle tattiche della guerra informatica del Cremlino. In particolare, l'inchiesta descrive le attività dell'azienda informatica russa Vulkan, la quale sviluppa e implementa dei software offensivi per la guerra cibernetica del ministero della Difesa e dei servizi segreti russi. Grazie a migliaia di documenti top secret, il consorzio ha permesso di aprire uno spiraglio sulle tattiche utilizzate per manipolare, disinformare e attaccare i siti del potere occidentale. Lo riporta la Tribune de Genève. 

La validità dei dati - I dati contengono manuali tecnici per l'utilizzo dei programmi sviluppati e utilizzati dall'azienda, le e-mail interne, le fatture e i contratti dal 2016 al 2021. Diversi servizi segreti di Paesi europei classificano i documenti come autentici e diversi ex dipendenti dell'azienda confermano le dichiarazioni chiave contenute nei documenti. I nomi dei dipendenti, gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono contenuti nei dati possono sono confermati anche da fonti pubbliche.

Il programma informatico Amezit - I documenti descrivono un programma in grado di nascondere o sovrascrivere le pagine internet che contengono contenuti "indesiderati". Per fare ciò, il programma "Amezit" dirotta il traffico dati d'intere regioni geografiche, creando degli universi digitali paralleli, monitorandoli costantemente con l'intento d'inserire le modifiche desiderate al momento più opportuno.

Amezit è anche in grado di creare degli account falsi sui social media: è stato dimostrato che i profili twitter collegati all'azienda sono stati utilizzati in molte campagne di disinformazione in vari Paesi, tra i quali anche gli Stati Uniti durante la campagna presidenziale che ha visto sfidarsi Hilary Clinton e Donald Trump. 

Il programma ScanV - Un altro programma chiamato "Scan-V" è stato probabilmente sviluppato per l'esercito russo. Registra sistematicamente le vulnerabilità digitali delle potenziali vittime in un grande database. Mostra la struttura della rete informatica dell'obiettivo, elenca i sistemi operativi installati e indica il personale che ha maggiori probabilità di essere ingannato da un'e-mail di phishing. Utilizzando il programma è possibile lanciare degli attacchi hacker in maniera semi-automatica. 

Il programma Crystal2 - Un altro programma viene utilizzato per addestrare gli hacker. "Crystal2" permette ai suoi operatori di allenarsi nella disattivazione e nell'interruzione dei sistemi di controllo del traffico ferroviario, aereo e marittimo. L'obiettivo è provocare incidenti con gravi conseguenze. Non è se questo sistema sia stato sviluppato oltre la fase di pianificazione. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 1 anno fa su tio
Son trascorse più di 24 ore e non si leggono commenti troll all’orizzonte… l’unica spiegazione è un silenzio troll totale imposto dall’alto per non rischiare qualche autogol…

Mat78 1 anno fa su tio
Se penso alle boiate che ci tocca leggere quotidianamente dai soliti noti e poi “stranamente” neanche un commento sotto questo articolo…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Vero, molto strano. Quasi un giorno intero senza reagire… Penso proprio che siano in spasmodica attesa di istruzioni dall’alto… ma Put-ler ormai ha ben altro a cui pensare in questi giorni…

Nikko 1 anno fa su tio
Ma come?… Dove sono Tikitroll e compagnia brutta?… dopo 11 ore ancora silenti?… il silenzio dei colpevoli?😂🤣😂

Nikko 1 anno fa su tio
Ancora una volta i nostri terribili VulkanTrolls stanno zitti… dopo 2 ore dalla notizia sembrano evaporati… allo sbando oppure sono indecisi sul da farsi?… o più prosaicamente sono in attesa di istruzioni dal Cremlino?…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Essere stati sgamati in modo così plateale equivale ad una cocente sconfitta, poverini… non san più cosa scrivere… e per di più rischiano di rimanere disoccupati… e la cassa disoccupazione russa attualmente piange in profondo rosso…
NOTIZIE PIÙ LETTE