Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINASì, Mosca ha effettivamente usato la "superbomba" (da mille chili d'esplosivo)

05.03.23 - 20:45
Le conferme sono arrivate anche da Kiev: l'ordigno UPAB-1500B ha colpito qualche settimana fa la regione di Chernihiv.
keystone-sda.ch / STR (Libkos)
Fonte Stefano Intreccialagli
Sì, Mosca ha effettivamente usato la "superbomba" (da mille chili d'esplosivo)
Le conferme sono arrivate anche da Kiev: l'ordigno UPAB-1500B ha colpito qualche settimana fa la regione di Chernihiv.

KIEV - Mentre continua il "tritacarne Bakhmut", con le perdite russe che secondo Kiev ammontano ogni giorno a 500 soldati morti e feriti nella battaglia per la conquista della città simbolo nel Donetsk, una nuova minaccia si abbatte sull'Ucraina: il suo nome è UPAB-1500B, potente bomba planante dal peso di 1,5 tonnellate progettata per colpire obiettivi altamente protetti a una distanza fino a 40 km grazie ai suoi 1.010 kg di esplosivo ad alto potenziale.

L'ordigno è stato effettivamente usato qualche settimana fa nella regione di Chernihiv, hanno riferito fonti del portale ucraino Defense Express. L'ennesimo segnale che a Mosca sono pronti a usare ogni mezzo per raggiungere gli obiettivi della loro «operazione militare speciale» in Ucraina.

Secondo il capo dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, la Russia però è a corto di risorse e non sarà in grado di sostenere economicamente la guerra dopo i prossimi tre mesi: «Mosca ha sprecato enormi quantità di risorse umane, armamenti e materiali, e la sua economia e la sua produzione non sono in grado di coprire queste perdite», ha affermato Budanov. «Se l'esercito russo fallirà nei suoi obiettivi questa primavera, esaurirà i suoi strumenti di guerra». Parole che arrivano dopo la denuncia dei giorni scorsi del super oligarca Oleg Deripaska, secondo cui la Russia potrebbe trovarsi con le casse vuote già il prossimo anno, con la necessità di ricevere investimenti da Paesi "amici" per spezzare la morsa delle sanzioni occidentali.

Poche ore dopo la denuncia di Defense Express, sull'uso della superbomba in Ucraina è arrivata la conferma dell'aeronautica di Kiev, che di fronte a questo nuovo pericolo è tornata a insistere sulla richiesta di caccia occidentali, necessari per «proteggere le nostre città e i nostri villaggi», ha detto il portavoce Yuriy Ihnat. Su questo nodo, qualcosa sembra muoversi con gli Stati Uniti: due piloti ucraini sono giunti alla base militare di Tucson, in Arizona, per un periodo di "familiarizzazione" con i caccia F-16, hanno fatto trapelare fonti alla Cnn. L'iniziativa servirà al governo americano per determinare quanto tempo sarebbe necessario ad addestrarli a pilotare i caccia statunitensi, segno che la porta non è chiusa sui jet all'Ucraina invocati dal presidente Volodymyr Zelensky per dare una svolta positiva alla guerra nel suo secondo anno.

Con il conflitto che non vede tregue nel prossimo futuro, lo scontro al fronte continua. Nel Donbass «si combatte una delle battaglie più dure, dolorosa e difficile», ha detto Zelensky. Nel punto caldo di Bakhmut da giorni si rincorrono voci di un'imminente conquista da parte dei russi, mentre Kiev si affretta a ribadire che la difesa resiste e non c'è alcun ritiro in corso. Secondo il think tank statunitense Isw, le forze di Mosca sembrano però essersi assicurate un «vantaggio di posizione» nella battaglia, «anche se i russi non hanno ancora costretto le forze ucraine a ritirarsi e probabilmente non saranno in grado di circondare presto la città». Così l'assedio continua, mentre i soldati ucraini impegnati nella più lunga e sanguinosa battaglia dell'invasione - in una prima incrinatura della narrazione ufficiale - denunciano di «non ricevere sostegno» sufficiente parlando al Kyiv Independent. Dall'altra parte del fronte, ritirarsi da Bakhmut non è un'opzione per i mercenari Wagner: «L'intero fronte crollerebbe» in quel caso, secondo il capo del gruppo Yevgeny Prigozhin, che è tornato a lamentarsi del ministero della Difesa russo che non fornirebbe al gruppo altre munizioni e detenuti da mandare al fronte.

Su tutte le linee di contatto, il comando russo continua intanto a insistere su azioni offensive, che secondo l'intelligence britannica portano a combattimenti ravvicinati con la fanteria di Mosca scarsamente equipaggiata. In particolare, alla fine del mese scorso i riservisti russi hanno dichiarato di aver ricevuto l'ordine di prendere d'assalto una roccaforte ucraina armati solo di «armi da fuoco e pale». Strumenti che molto probabilmente - commenta Londra - sono utilizzati dai soldati russi anche per il combattimento corpo a corpo. Dai cieli intanto continuano a cadere le bombe russe che hanno ucciso una donna e due bambini a Kherson e altri civili a Kupiansk e a Kharkiv, mentre i russi hanno rivendicato di aver colpito un posto di comando del reggimento Azov nella regione di Zaporizhzhia.

Mentre il sangue scorre, crescono le tensioni anche sull'accordo sul grano del Mar Nero, in scadenza il 18 marzo e considerato vitale per scongiurare una crisi alimentare globale. «Stiamo lavorando duramente per un'ulteriore estensione dell'accordo», ha dichiarato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, mentre Mosca si è detta pronta al rinnovo solo se tutte le parti lo rispetterano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Lentamente si alza il tiro..

"Repubblica Elvetica" 1 anno fa su tio
«Se l'esercito russo fallirà nei suoi obiettivi questa primavera, esaurirà i suoi strumenti di guerra». Speriamo. Se l'impero del KGB fallisce la Russia troverà la sua libertà e potrà liberarsi dai criminali che in questo momento la malgovernano.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a "Repubblica Elvetica"
Troppi se in questo commento...

Al4black 1 anno fa su tio
…la guerra è decisamente inutile! Come le ridanciano opinioni in merito alle narrative scelte… Ma che ognuno dica la sua…, in fondo fa parte del gioco. 💋

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Aumenta a dismisura la sempre più godibilissima isteria dei blogger supinamente allineati alla narrativa mainstream. Non finirò mai di ringraziarvi per queste continue manifestazioni di acuta frustrazione, ma devo darvi una brutta notizia: dubito che possano servire a cambiare anche di una virgola le sorti di questa guerra!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Dovere. Invece Putin ringrazia te e quelli che la pensano come te per la caparbietà con cui lo sostenete. Siete impagabili per la sua propaganda, vi stima forse più del Wagner Group.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Hahaha giusto! 🤣

Johari 1 anno fa su tio
Ma quante bugie ci raccontano? Ora "scopriamo" che tra qualche mese la Russia non avrà più risorse? Sarà la stessa favoletta seconso cui la Russia sarebbe fallita in pochi mesi sotto il peso delle anzioni? PIL Russia: + 0.3%

RV50 1 anno fa su tio
Come non si parla mai di vittime "soldati" Ucraini che stanno morendo per salvare una città fantasma , i Russi perdono 500 uomini al giorno e chi li sta contando ? e perché non si dicono i morti da parte Ucraina si vuole nascondere la verità al popolo ... non penso che i soldati russi sparino proiettili di gomma ..... smettiamola con queste notizie da propaganda e che si cerchi di raggiungere un piano ,se non di pace , ma di cessate il fuoco Ucraini o Russi sono uomini ,padri e figli

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Ovviamente in guerra chi si affronta non dice tutta la verità sui morti, per questioni strategiche. Quindi non critico ne Russia ne Ucraina se cercano di "abbellire" la situazione. Fortunatamente in Occidente possiamo contare su una stampa libera che le informazioni le cerca e le dà. Se ti interessa ci sono stime che vengono aggiornate su ambo i fronti in una pagina di Wikipedia (Casualties_of_the_Russo-Ukrainian_War), che ovviamente fa menzione alla fonte da cui attinge i dati (governo Usa, Norvegia, ecc..). Potrai leggere anche le stime sui morti ucraini. Per fortuna, dicevo, c'è l'Occidente, perché se aspettiamo siano altri a cercare la verità... Tipo i cinesi (o in generale la stessa Russia) che piacciono tanto ai cari filo putiniani.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a RV50

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
🤣

Al4black 1 anno fa su tio
…x chi non sa che le fonti ruz sono censurate ed imperversa il controllo informativo, glie lo confermiamo… Le guerre sono anche fatte di propaganda mediatica…già dal ‘900. Pf chi non sa ste cose, si astenga dallo scrivere min*****e Grazie

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Al4black
Spero tu sappia che è lo stesso per le fonti ucraine. Ho un amico che è entrato dalla Polonia ad inizio guerra per fotografare. Gli dicevano cosa fotografare. All'uscita gli è stata controllata la macchina e gli hanno fatto eliminare le foto considerate scomode.

Findus 1 anno fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Si certo un amico di mio cuggino Ma va peggio di Elio e le storie tese

Al4black 1 anno fa su tio
Risposta a Marcello detto Marcello
Logico…in sintonia col contesto, don’t worry… Le dinamiche sono quelle del secolo breve -cfr. Eric Hobsbawm…- X intenderci quello caratterizzato da 2 guerre mondiali e guerra fredda…il ‘900…vecchie storie in nuovi scenari… 🙄

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
Vacci poi dimmi se ti lasciano fotografare quello che vuoi. Sono cosciente che i russi sono dei censuratori e manipolatori seriali ma mi fa ridere quando la gente pensa che gli ucraini siano onesti e veritieri...

Marcello detto Marcello 1 anno fa su tio
Le bombe che sgancio al mattino sono più pesanti...

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Cara redazione del TiO, potete per cortesia farci sapere quando siete stati promossi a portavoce del governo di Kiev? Tutte le notizie che date sulla guerra provengono da fonti ucraine, non sarebbe il caso di perlomeno cercare di proporre a chi vi legge una maggior professionalità e indipendenza? Grazie

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
ma cosa vuoi ? mettere le.notizie dei ruZzi? vale la.legge: se lo dicono i russi probabilmente non è vero

Findus 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
ha parlato il premio pulizer Professionalità e indipendenza? Ma vergognati

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Se non ti piace ricevere notizie oggettive puoi sempre consultare qualche canale di troll su Telegram o TikTok. Magari c'è il canale di quel mattacchione di Lavrov, che sostiene che i russi sono stati attaccati dall'Ucraina.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Vattene in Russia o Cina se vuoi la propaganda.

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Puoi leggere la Tass se non ti garba la pluralità. Fai proprio pena comunque

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
bravo!!! le fonti tio ? attendibilissime 🤡

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Findus
Concordo. I russi non parlano e non scrivono e se lo fanno lo fanno a fini propagandistici per tener buono il popolino. Lo sanno anche i sassi che l’unica tattica che conoscono è quella di mandare allo sbaraglio poveri cristi, carne da macello, e se va bene sfondano qualche linea. Lo hanno fatto sempre. Le guerre di logoramento le perdono immancabilmente, vedi Afganistan.
NOTIZIE PIÙ LETTE