Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINABakhmut assediata, soldati russi come «carne da macello»

05.03.23 - 13:12
Si combatte in ogni strada e in trincea. Iniziata lo scorso maggio, la battaglia attorno alla città è il simbolo della resistenza ucraina.
afp
Bakhmut assediata, soldati russi come «carne da macello»
Si combatte in ogni strada e in trincea. Iniziata lo scorso maggio, la battaglia attorno alla città è il simbolo della resistenza ucraina.

La stretta russa su Bakhmut, con l'accerchiamento della città già su tre lati, è quasi completata. Si combatte strada per strada, con gli ultimi civili che cercano la fuga. Mosca cerca di ottenere così quello che rappresenterebbe il suo più grande successo negli ultimi sei mesi. La battaglia è di fatto la più sanguinosa dall'inizio  dell'invasione: le forze di Putin cercano a caro prezzo di conquistarla dal maggio 2022, senza riuscirci.

Russi come «carne da macello» - Secondo fonti Nato, infatti, dall'inizio del conflitto sono stati uccisi circa 200mila soldati di Mosca. A questo riguardo, a Bakhmut «le perdite quotidiane dei russi ammontano a 500, tra morti e feriti», ha detto Oleksi Reznikov al domenicale tedesco Bild am Sonntag, aggiungendo poi che la Russia tratta i suoi militari come «carne da macello», in quella che ha definito essere «una tattica tritacarne».
 
«Al momento la situazione si è più o meno stabilizzata» - Se dunque per gli ucraini le vie di rifornimento sono sempre più ridotte e la capitolazione sembra essere vicina, dall'altra i soldati respingono ancora gli attacchi. La città sembra da giorni sul punto di cadere ma ancora resiste, tanto che l'analista ucraino Oleh hdanov, ripreso dal Guardian, ha dichiarato che «al momento la situazione si è più o meno stabilizzata. Abbiamo praticamente fermato l'avanzamento delle truppe russe». Teoria corroborata dal ringraziamento, in video messaggio, di Volodymyr Zelenskiy nei confronti dei difensori di Bakhmut.

Si usano «armi da fuoco e pale» - Trapelano poi indiscrezioni da fonti d'intelligence britanniche, secondo cui i riservisti russi avrebbero ricevuto l'ordine di assaltare una roccaforte ucraina armati solo con «armi da fuoco e pale». Probabilmente strumenti utilizzati per scavare e utili anche nel corpo a corpo. Dunque, secondo il ministero della Difesa inglese l'insistenza delle azioni offensive russe determina anche il verificarsi di combattimenti ravvicinati, condotti da una fanteria scarsamente equipaggiata. L'attrezzo da trincea in questione sarebbe l'MPL-50, una pala di circa 50cm modificata negli anni ma progettata nel 1869.

Caccia F-16 - Infine, dall'emittente televisiva Cnn - citata dall'Ansa - si apprende che due piloti ucraini si trovano nella base militare di Tucson, in Arizona (Usa), per addestrarsi sui caccia F-16. Un'iniziativa "pilota" di Washington per stabilire il tempo necessario all'addestramento sui vari aerei militari americani.

 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dragon76 1 anno fa su tio
Se arrivano gli F16 in Ucraina, Putin si incavola e sarà molto peggio di adesso

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Dragon76
Poro cicio è un uomo sensibile? D'altronde starei molto attento ad urtare il suo animo sensibile, ha poi solo invaso un paese. Perché non va a dare un occhiata alle decine di migliaia di suoi connazionali rientrati in patria in una praticissima invece che starsene rintanato in quella fogna di palazzo con migliaia di guardie???? Bah starà caricando la famosa rabbia per rilasciarla tutta d'un colpo.

Roggino 1 anno fa su tio
Tattica già vista e rivista, praticamente in ogni guerra Russa. Finché la propaganda attecchirà di Simmenthal non ne mancherà di certo.

Lemmy 1 anno fa su tio
Alle fonti Nato possiamo crederci sicuramente! Se Putin invece di chiamarla operazione militare speciale l’avesse chiamata operazione Nato, in una settimana l’Ucraina sarebbe sparita dalla cartina geografica. La Nato di solito opera così, con le loro bombe democratiche!

Um999 1 anno fa su tio
Io non so dove stia la verità però una domanda me la pongo: perché sappiamo precisamente quanti soldati russi muoiono ma non sappiamo nulla della conta dei caduti ucraini? Non iniziate con le retoriche che non ha niente a che fare con l’osservazione per favore.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Beh dai... sarebbe un successone per i russi... In fondo è solo da maggio 2022 che tentano di prendere Bakhmut... 10 mesi di guerra e lo scarso esercito russo non è nemmeno in grado di prendere una piccola cittadina di provincia con valore strategico quasi nullo...

Даве 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Caro Alexis, molto interessante il tuo intervento. Puoi per favore raccontarmi perché é pieno di soldati Ucraini a difendere questa piccola cittadina di provincia con nessun valore strategico? Non lo so, a me sembra che continuiamo a dimenticare che la Russia sta conquistando territori e l’Ucraina li sta perdendo… ma vabbé, continuiamo a credere che l’Ucraina vincerà la guerra.

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Даве
Posso provare a riportare quello che ho sentito su alcuni canali youtube di Generali italiani che hanno analizzato la situazione di Bakhmut. Praticamente la vera città strategica a cui puntano i russi è Kramatorsk che si trova più a ovest. Bakhmut è una delle possibilità per i russi di provare a raggiungerla. Bakhmut se cade, sarebbe solo un vantaggio tattico per i russi. Gli ucraini la provano a tenere, perché gli permette di uccidere molti soldati russi che vengono mandati allo sbaraglio, come si legge nell'articolo, e questo può essere un vantaggio in futuro per gli ucraini: più russi muoiono a Bakhmut, meno ve ne saranno per l'attacco a Kramatorsk. Quindi fino a quando le perdite russe saranno alte, gli ucraini tengono le posizioni. Invece per i russi prendere Bakhmut sarebbe molto utile per la propaganda interna per far vedere che la guerra riporta vittorie.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Даве
E magari sarai anche contento che la Russia ha in va so un paese e conqui stato territori? Complimenti, approvi i Rus si che stanno comportandosi esattamente come la Germania del crim in Ale con i baffi quando ha invaso la Polonia, anzi, prima la Cecoslovacchia ecc...

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Solo un ‘’vantaggio tattico’’? Sai cosa significa o no? Se dici SOLO probabilmente no…

Trapp 1 anno fa su tio
Risposta a Tocqueville Alexis de
Generali Italiani??? Ahh già la Signora Meloni che fa visita a Selenzki, e promette aiuti .... si certo Generali Italiani , sotto l‘Egregia Signora 👍🏻😂😂

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Trapp
Rilassati..., sono Generali italiani che hanno lavorato anni nella NATO e quindi sanno di cosa parlano. Sono opinioni di persone che fanno quelli di mestiere. Se però vi abbeverate solo alle fake news russe..., beh ... contenti voi... Ma questi sono fatti che qualunque affetto ai lavori non può non ammettere.

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Vie di comunicazione, rifornimenti, possibilità di raggruppare per concentrare sforzi maggiori ecc ecc… questi sono alcuni ‘’benefici’’ se usi bene la tattica e quindi hai un vantaggio tattico… scusa se è poco…

Tocqueville Alexis de 1 anno fa su tio
Risposta a Ascpis
Te lo insegno io tranquillo. Ma se provi a documentarti su qualche fonte autorevole di geopolitica, lo puoi capire anche tu... I vantaggi tattici sono quelli temporanei che possono portare a qualcosa di più concreto. I vantaggi strategici, vuol dire che la frittata ormai è fatta, e quindi sul campo di battaglia si delinea una tendenza inesorabile. Bakhmut è una città che può dare un vantaggio tattico, ma che non cambia si molto la partita. Kramatorsk è una città che dà un vantaggio strategico, perché è uno snodo ferroviario e stradale importante.

Gimmi 1 anno fa su tio
Purtroppo ,credo che chi da queste notizie sulla guerra , ci dicono quello che conviene a loro,e la veritá non la dicono!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Una verità completamente distorta...

traluk 1 anno fa su tio
Che storia inventata infatti i video che vediamo su telegram e tiktok mostrano tuttaltro se non vecchi e ragazzini ucraini che supplicano di ritirarsi.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a traluk
Ahah certo Tiktok e Telegram... La verità 2.0
NOTIZIE PIÙ LETTE